
Lamezia Terme – Nuovo week-end d’impegni per le compagini lametine, o comunque dell’hinterland, militanti tra la Promozione e la Terza Categoria. Andiamo a vedere più nel dettaglio quelle che saranno le singole sfide in programma alle 14:30 di oggi e domani
Promozione
Quattordicesima giornata nel girone B. Addirittura cinque gli anticipi odierni: Bianco – Pizzo; Pino Donato Taverna – Bovalinese; Sporting Polistena – Africo; Taurianova – Gioiosa Jonica e Val Gallico – Deliese. Domani pomeriggio le tre restanti gare, compresa quella del “Rocco Riga” tra l’Atletico Maida ed il Melito. Una sorta di scontro diretto per la salvezza, insomma, dato che i reggini sono terzultimi con soli sette punti, mentre i maidesi sono due lunghezze al di sopra della stessa zona play-out. Un’eventuale successo, dunque, permetterebbe ai giallorossi di fare un altro passo in avanti verso quello che è l’obiettivo stagionale. Atletico Maida e Melito sono sinora state decisamente allergiche ai pareggi: nessuno per Scalese e compagni, appena uno per i gialloblù ionici, reduci da due battute di arresto consecutive. In settimana, intanto, il sodalizio dell’hinterland lametino ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Cristiano Mario Belpanno. Cresciuto calcisticamente nel Catanzaro, fino a fare l’esordio in prima squadra nella Coppa Italia di serie C, ha poi giocato in D con la Reggina. Nella scorsa stagione ha collezionato ventisei presenze, condite da cinque reti, con l’Atletico Lodigiani nell’Eccellenza laziale. “Avevo chiesto ai direttori Foderaro e Zaccone un regalo di Natale importante – dichiara il presidente Angelo Sgrò – ed è arrivato il colpo Belpanno anche in prospettiva futura, dato che si tratta di un classe 2004”.
“Ringrazio società, direttori, tecnico e compagni per la grande accoglienza riservatami. Sono pronto – le prime parole in giallorosso di Belpanno – a dare il mio contributo alla squadra. Qui mi sono sentito subito a casa!”.
L’ex Reggina e Catanzaro figura tra i convocati per la gara contro il Melito. Potrebbe tornare arruolabile l’attaccante Giovanni Foderaro. Ancora out il solito Romagnuolo.
Prima Categoria
Dodicesima giornata nel girone B. A riposare, stavolta, sarà il Cus Unical. Tre gli anticipi odierni: Rogliano – Cutro, Commenda – Petronà e Academy Crotone – Promosport Lamezia. I pitagorici sono desolatamente ultimi con un solo punto, conquistato in casa del San Mauro Marchesato. Occasione da sfruttare, quindi, per i lametini che in trasferta vantano un ruolino invidiabile, avendo vinto quattro gare su cinque. Espugnare il “Giuseppe Faga” di Crotone consentirebbe, peraltro, di approfittare dello scontro diretto tra Scandale e Silana, rispettivamente seconda e prima della classe. La Promosport, infatti, al momento è lontana quattro lunghezze dalla vetta. Contro l’Academy, mister Leonardo Viterbo dovrà fare a meno dello squalificato Corigliano e degl’infortunati Delfico, De Fazio e Cristaudo.
Domani pomeriggio, invece, la Garibaldina dovrà vedersela al “Leo” con un’altra compagine della provincia di Crotone: il Le Castella. Soveritani chiamati al pronto riscatto dopo la sconfitta in rimonta subita domenica scorsa a San Mauro Marchesato. La formazione della nota frazione di Isola Capo Rizzuto, in serie positiva da tre turni, ha numeri tutt’altro che “zemaniani” visto che segna, ed al contempo subisce, pochi gol. Entrambe a ridosso della zona play-off, in classifica sono separate da un solo punto. Per questo match casalingo, il tecnico della Garibaldina Gianluca Perrone non potrà contare sullo squalificato Diallo e sull’infortunato Annone.
Seconda Categoria
Si disputa la nona giornata. Nel girone B tre le gare che si giocheranno oggi pomeriggio, tra cui quella che vedrà il Pianopoli di scena al Centro Sportivo Marca di Cosenza, ospite della Komunicando IKST. I ragazzi di mister Francesco Saladino sono reduci da due successi consecutivi che gli hanno consentito di salire in quintultima posizione e vedere la zona salvezza diretta ora distante appena due lunghezze. Sestultima è proprio la formazione che i pianopoletani sfideranno in data odierna. Impegno ostico, comunque, dato che, tra le mura amiche, sin qui i cosentini hanno collezionato tre successi, zero divisioni della posta ed una sola sconfitta, contro il forte Aprigliano.
Domani pomeriggio trasferta sulla carta non eccessivamente proibitiva per la Raffaele Nicastro, impegnata a Fagnano Castello, compagine che chiude la classifica essendo stata anche penalizzata di due punti. I lametini sabato scorso hanno centrato la terza vittoria consecutiva e sono comunque in serie positiva da sei turni. Sequenza che ha loro consentito di scalare posizioni e, soprattutto, accorciare ad ormai tre sole lunghezze il gap dalla vetta.
Impegno interno per il Conflenti che riceverà la visita della neo co-capolista San Michele Donnici, formazione che non ha ancora mai pareggiato, avendo collezionato sei affermazioni e due kappaò. Gialloblù del Reventino a secco di punti da 270’, ma le ultime due sconfitte, contro Raffaele Nicastro e Pianopoli, sono maturate di stretta misura.
Questo, ad ogni modo, il quadro completo della nona giornata: Belvedere Calcio – Audace San Marco (oggi); Città di Aprigliano – Nuova Grisolia Calcio (oggi); Komunicando IKST – Pianopoli (oggi); Conflenti – San Michele Donnici; Fagnano – Raffaele Nicastro; Real Malvito 2024 – Colosimi Calcio.
Di seguito i risultati completi del turno precedente: Belvedere Calcio – Fagnano 5-0; Pianopoli – Conflenti 2-1 Raffaele Nicastro – Komunicando IKST 2-0; San Michele Donnici – Real Malvito 2024 4-0; Audace San Marco – Nuova Grisolia Calcio 2-4; Colosimi Calcio – Città di Aprigliano 1-0.
Si ripartirà dalla seguente classifica: Nuova Grisolia Calcio e San Michele Donnici 18; Città di Aprigliano 17; Belvedere Calcio 16; Raffaele Nicastro e Audace San Marco 15; Komunicando IKST 12; Pianopoli 10; Real Malvito e Colosimi Calcio 7; Conflenti 3; Fagnano# -1
# 2 punti di penalizzazione
Nel girone D i due anticipi odierni vedranno impegnate entrambe le nostre compagini nostrane. Al Comunale “Lo Schiavo” di Rombiolo andrà in scena il big match di giornata tra la capolista Città di Tropea e la più immediata inseguitrice Mac 3. Un solo punto divide le due squadre dopo che, nell’ultimo turno, al pari dei vibonesi in casa del Feroleto hanno risposto i serrastrettesi battendo con un tennistico 6-0 il fanalino di coda Stalettì. I ragazzi delle frazioni Migliuso-Angoli-Cancello sono la squadra più in forma del girone, provenendo da cinque vittorie consecutive. Il Tropea, dal canto suo, è ancora imbattuto. Sempre domani pomeriggio, al Comunale di Feroleto Antico i locali ospiteranno il Briatico. La compagine di mister Montesanti ha raccolto quattro punti negli ultimi 180’, lasciandosi, così, ben tre squadre alle spalle. Il Briatico ha agganciato la zona play-off e sinora ha diviso la posta in una sola occasione.
Di seguito, ad ogni modo, il quadro completo di questo week-end: Atletico Feroleto – Briatico (oggi); Città di Tropea – Mac 3 (oggi, a Rombiolo); Ricadese – Comprensorio Vibonese; San Costantino Calabro – Tiriolo 2023; Stalettì – Francica; U.S. Girifalco – Zungrese.
Così sono andate le cose nell’ultimo turno: Atletico Feroleto – Città di Tropea 3-3; Comprensorio Vibonese – U.S. Girifalco 2-2; Briatico – Zungrese 2-1; Francica – San Costantino Calabro 0-1; Mac 3 – Stalettì 6-0; Tiriolo 2023 – Ricadese 1-3.
Questa la classifica aggiornata: Città di Tropea 20; Mac 3 19; Comprensorio Vibonese e San Costantino Calabro 17; Briatico e Ricadese 13; U.S. Girifalco 11; Zungrese 9; Atletico Feroleto 6; Tiriolo 4; Stalettì e Francica# 1
# 3 punti di penalizzazione
Terza Categoria
Dopo il turno di sosta osservato domenica scorsa, si ritorna in campo nel girone E dell’ultimo dei campionati dilettantistici regionali. Queste le sfide in programma per la sesta giornata: Skilletion – Amaroni 08 (oggi a Palermiti); Cenadi Calcio – San Pietro Apostolo 1963 (a San Vito sullo Ionio); Excalibur 1997 – Serrastretta (alle 17:30 al “Rocco Riga”); Maida – Invictus Accademy 2024 (a Feroleto Antico); Nuova Valle – Accaria-Galli (a Vallefiorita)
Di seguito la classifica aggiornata: Serrastretta e Amaroni 13; Excalibur 10; San Pietro Apostolo e Invictus Accademy 9; Skilletion 6; Maida 5; Nuova Valle 4; Cenadi 2; Accaria-Galli 0.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
