di Fernando Giacomo Isabella
Lamezia Terme, 9 maggio - Gli adulti in sovrappeso rappresentano quasi la metà della popolazione: il quarantasei per cento e il loro numero purtroppo è in costante aumentato del dieci per cento negli ultimi venti anni. Davanti a tali cifre decisamente in “rosso” sono molti gli individui che con alterne soddisfazioni provano a calare di peso con il target di conquistare anche il benessere mentale. Ergo, il sogno ricorrente di coloro che si ritrovano con diversi chili di troppo è quello di ridurre il girovita, per sfoggiare in breve tempo un fisico al top con la bella stagione ormai che inizia a delinearsi all’orizzonte. In queste settimane molti lametini e non solo hanno fatto pace con l’insindacabile responso della bilancia per via del programma “Brucia-grasso”. “Il nuovo sistema - ha affermato la docente Maria Claudia Colagrossi - oltre alla perdita del peso, ad un girovita stretto consente anche di sfoggiare muscoli tonificati. Con l’attività si perdono otto centimetri di pancia in quattro settimane”.
Quali sono le peculiarità del nuovo programma realizzato all’interno della palestra Esprit?
Si tratta di un allenamento localizzato, che si avvale dell’utilizzo di differenti attrezzi capaci anche di monitorare la frequenza cardiaca. E’ un esercizio mirato, dura circa cinquanta minuti, realizzato proprio su misura in base alle caratteristiche fisiche della persona. Infatti, il primo passo è quello di valutare la forma fisica e solo successivamente procediamo con l’attività. Il programma, caratterizzato da un percorso, dura quattro settimane con tre sedute a settimana. Il mese successivo riparte il nuovo corso.
L’attività deve essere accompagnata da una corretta alimentazione?
Si, altrimenti tutto il lavoro svolto finisce nel nulla. E’ necessaria una dieta equilibrata alimentarsi con frutta, verdura e consumare pasti in quantità non eccessiva più volte al giorno.
E' questa, dunque, la strada per non temere la prova costume?
Questa non è una cura miracolosa. Si tratta di un allenamento personalizzato che si avvale della cintura brucia grassi, di un “cammino” caratterizzato anche dall’utilizzo dei pesi, di un monitoraggio della frequenza cardiaca e di una alimentazione corretta. Inoltre, non esiste un limite inerente l’età e può essere praticata da entrambi i sessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA