Di Ferdinando Gaetano
Lamezia Terme, 26 agosto - Porta bene all’Italia la prima partita giocata a Lamezia da una delle nazionali azzurre. Nonostante il caldo, il D’Ippolito si presenta con un bel colpo d’occhio grazie anche all’ingresso gratuito.
Dinanzi all’ex CT Arrigo Sacchi, attuale coordinatore tecnico delle nazionali giovanili della Figc, l’under 19 di Chicco Evani ha battuto i pari età russi grazie ad un gol a tempo scaduto del romanista Piscitella, abile a fulminare l’estremo difensore avversario con un tiro da dentro l’area. La formazione guidata dall’ex calciatore della Roma Aleinichev non ha tuttavia demeritato creando più di un affanno alla retroguardia italiana nei primo e nell’ultimo quarto d’ora di una sfida giocata su ritmi apprezzabili.
Al 31’ sul cross di Beltrame si avventa di tacco Beretta costringendo Isupov a bloccare a terra con qualche fatica. Passano meno di dieci giri di lancette e la parità iniziale si sblocca. Lancio del blucerchiato Beretta per lo juventino Beltrame che dribbla un difensore, quindi il portiere e, di sinistro, deposita in rete.
Nella ripresa (7’) spunto individuale sull’out mancino di Piscitella e mira di poco a lato. Generalov poi bravo nel deviare in tuffo (15’) una semirovesciata del figlio d’arte Ganz. Al 17’ il pari russo: Netfullin serve Ilin che supera Leali. Quest’ultimo è poi costretto a sfoderare una bella parata sullo stesso Ilin (27’). Ganz fa due volte in un minuto la prova del 2-1 che poi arriva, come già descritto, all’ultimo assalto e dopo che Generalov era stato chiamato, nel recupero, a mettere una pezza sul tiro di Amelotti. Si chiude con i meritati applausi per gli azzurrini che a loro volta ringraziano il pubblico lametino.
ITALIA – RUSSIA 2-1
ITALIA: Leali, Sabelli, Liviero, (1’st Belfasti) Sturaro, Prestia (44’st Orchi), Bianchetti, Fiamozzi (39’st Amelotti), Barberis (17’st Pecorini), Beretta (1’st Piscitella), Margiotta (1’st Ganz), Beltrame (30’st Ciciretti). Allenatore: Evani
RUSSIA: Isupov (1’st Generalov), Zuikov, Khomurkha, Solovyov, Ilin, Gorelishvili (18’st Omarov), Dzukkaev (46’st Maniukov), Sipatov, Netfullin (27’st Smirnov), Kalinskaij, Kutepov. Allenatore: Aleinichev.
MARCATORI: 38’pt Beltrame (I); 17’st Ilin (R), 49’st Piscitella (I)
NOTE: spettatori 3000 circa (ingresso gratuito). Angoli 2-4. Recupero: 1’ pt e 4’ st.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA