Prima Categoria, pari interno della Promosport: 2-2 contro il Petronà

promosport-2025-10-19_91fd6.jpg

Lamezia Terme – Seconda gara consecutiva senza vittoria, per la Promosport Lamezia, nel girone B di Prima Categoria. Dopo la sconfitta in rimonta subita a Rende contro il Cus Unical, in uno dei due anticipi  della quarta giornata non è riuscita ad andare oltre il 2-2 casalingo al cospetto del Petronà, in un match nel quale al team lametino non è andata affatto giu’ la direzione, nonché l’atteggiamento,  del “fischietto” della Sezione di Vibo Valentia.

La cronaca dell’incontro

Il primo intervento degno di nota deve effettuarlo Vecchio  per deviare in fallo laterale un gran tiro dalla distanza di Pisano. Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa che arriva al 12’: Sano s’invola verso la porta venendo falciato da Sowe, per l’arbitro è solo giallo, non fallo da ultimo uomo quindi, tra lo stupore generale. Poco dopo Piacente apparecchia in area per Corigliano che spara oltre la traversa. Insiste la squadra di mister Viterbo. Tiro dai venti metri di Sano, su sponda di Piacente, e bella parata di Ortiz. Alla mezz’ora lo stesso Piacente finalizza un assist di Corigliano, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Oramai è una sorta di tiro al bersaglio. Al 31’ Santacroce inventa per Sano il quale, dal limite, la incrocia sul palo più lontano, ma la sfera esce di un soffio. Un giro di lancette dopo, traversone di Corigliano  per l’accorrente Decio che, in spaccata, colpisce il palo. Su capovolgimento di fronte Vecchio è reattivo nel rifugiarsi in angolo sul tiro di piatto di Urena. Quindi due sostituzioni, una per parte, a causa di altrettanti infortuni:  Perri rileva Santacroce e Barros il poc’anzi citato Urena. Al 40’ il già ammonito Sowe commette fallo di mani a centrocampo. L’arbitro decide di non estrarre il secondo giallo e ci pensa il tecnico ospite Elia a sostituirlo per non correre ulteriori rischi.  Quasi al termine dei primi 45’ regolamentari il risultato si sblocca: grande percussione di Decio che salta un difensore ed imbuca per Sano, il quale salta l’uomo e spiazza Ortiz.  Sesto gol, in appena sette  gare ufficiali,  per l’attaccante classe 2005 la scorsa stagione in forza all’Excalibur in Terza Categoria. 

La ripresa si apre con un piazzato di Pisano a chiamare l’estremo difensore locale alla deviazione in angolo. Al 3’ spunto personale di Sano il quale sfonda in area e prova a servire Corigliano, anticipato da Ortiz in uscita. All’11 buona chance per i presilani: cross dall’out destro del solito Pisano con Paniccia che manca il colpo di testa risolutivo. Ancora più clamorosa l’occasione sprecata, subito dopo, da Perri su assist di Morelli. Le emozioni continuano a susseguirsi a ritmo sostenuto. Al 14’ Sano va in pressing su Barros che rischia l’autogol con il suo retropassaggio. A maturare è, però, il primo pari del Petronà: cross di Paniccia e stacco vincente di Osman.

Tutto da rifare per Gallo e compagni i quali tuttavia non si scoraggiano e riprendono a riversarsi nella metacampo avversaria. Traversone dalla fascia di Perri con Piacente anticipato sulla linea di porta da un difensore. L’ex Excalibur è sempre una spina nel fianco della retroguardia presilana. Al 23’ viene atterrato in area perdendo anche una scarpa, ma per l’arbitro è solo corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, calciato da Galloro, capitan Gallo svetta più in alto di tutti e riporta avanti i suoi. Primo centro stagionale per il difensore classe 1989.

Alla mezz’ora il Petronà torna a rendersi insidioso nel gioco aereo: Bertetti scodella in area per l’inzuccata di poco alta di Paniccia. I minuti scorrono ed i tre punti sembrano ormai in saccoccia per i lametini, ma nei minuti di recupero succede di tutto e di più. Punizione laterale di Bertetti in area, scontro tra due giocatori con il direttore di gara che indica il dischetto.  Alla battuta va il da poco entrato Vulcano e Vecchio neutralizza in angolo. Sugli sviluppi del seguente tiro dalla bandierina, il signor Moussa Elmir fischia un nuovo penalty espellendo al contempo Kamel tra le proteste dei biancazzurri,  che parlano di rigore e cartellino rosso letteralmente inventati. Dagli undici metri stavolta si porta Pisano e non sbaglia, spiazzando Vecchio per quello che sarà il definitivo 2-2. A fine gara per proteste viene espulso anche il direttore sportivo della Promosport Gianmarco Lucchino.

In classifica, il Petronà sale a 2 punti, la Promosport a 7, agganciando, almeno momentaneamente, la capolista Silana che oggi pomeriggio ospiterà il Cutro.

La Garibaldina osserva un turno di riposo.

PROMOSPORT – PETRONA’ 2-2

PROMOSPORT LAMEZIA: Vecchio, Vaccaro, Galloro,  Decio (6’st Saladino), Gallo,  Morelli (37’st  Delfico), Corigliano,  Kamel,  Piacente, Santacroce (37’pt Perri), Sano. In panchina: Risoli,  Cuda, Gaetano,  Bechar, Cullice, Crapella. Allenatore: Viterbo

PETRONA’: Ortiz, Tomaselli (48‘st Paniccia), Sowe (38‘pt Fontana), Yauhar, Bertetti, Campana, Pisano, Sandia (33’st Vulcano), Urena (33’st Barros), Osman, Vigo (33’st Talarico). In panchina: Mercurio, Scalzi, Balduini. Allenatore: Elia

ARBITRO: Moussa Elmir da Vibo Valentia

MARCATORI: 43’pt Sano (PR); 16’st Osman (PE), 25’st Gallo (PR), 47’st Pisano rig. (PE)

NOTE: al 45’st Vecchio (PR) para un rigore a Vulcano (PE). Al 47’st espulso Kamel (PR). Ammoniti Sowe (PE), Kamel (PR), Vigo (PE), Vaccaro (PR), Perri (PR), Vulcano (PE), Piacente (PR), Saladino (PR). Recupero: 4’pt e 8’st

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA