Lamezia, suoni ed emozioni su corso Numistrano per il concerto di Natale dell’istituto Gatti-Manzoni-Augruso

foto-4_a77f5.jpg

Lamezia Terme - "Un tripudio di suoni ed emozioni ha animato, ieri sera, il corso Numistrano dove si è tenuto il concerto di Natale 2025, a cura dell’istituto Gatti-Manzoni-Augruso, nell’ambito della programmazione di eventi organizzati dal comune di Lamezia Terme. Dopo il riuscitissimo concerto natalizio tenuto dai docenti e dagli alunni di Pianopoli e Feroleto Antico, ieri è stata la volta dei plessi lametini" è quanto si legge in una nota.

"Nello spazio antistante il complesso monumentale di San Domenico, gremito di genitori, insegnanti e passanti che si sono soffermati numerosissimi per assistere allo spettacolo, si sono esibiti gli alunni della scuola primaria- plessi Pietà, Augruso e Manzi- e gli studenti di strumento della scuola secondaria, diretti dai docenti musicisti Vittorio Viscomi, Monca Sdanganelli, Vincenzina Pagani e Valeria Piccirillo, quest’ultima conduttrice dell’intera manifestazione.  La serata si è aperta con i saluti della dirigente scolastica Antonella Mongiardo e dell’Assessore alla cultura del comune di Lamezia Annalisa Spinelli".

foto-1_2e386.jpg

L’assessore Spinelli, nel rivolgere gli auguri di Natale ad alunni, famiglie e personale scolastico, si è soffermata “sull’importanza di coltivare nella vita di ogni giorno i valori della solidarietà e del rispetto, in una società troppo spesso angustiata da intolleranza e violenza di ogni genere, e sull’importanza della collaborazione istituzionale per la realizzazione di eventi formativi che integrino scuola e territorio, rendendo gli alunni protagonisti attivi della vita della città”.  La preside Mongiardo, che ha fortemente voluto il concerto all’aperto, ha ringraziato l’assessore Spinelli per l’importante opportunità data ai ragazzi e alla scuola di essere parte integrante della programmazione natalizia della città di Lamezia e il professore Viscomi per aver coordinato in modo impeccabile la non facile organizzazione, insieme agli altri insegnanti e quanti hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo di Natale, anche dietro le quinte e in modo volontario; ha detto grazie ai genitori per la loro collaborazione e condivisione, esprimendo apprezzamento e gratitudine per il lavoro preparatorio svolto dai maestri della scuola primaria e dai docenti di strumento musicale, definiti “una risorsa preziosa della nostra  scuola”. La dirigente ha poi sottolineato come “il concerto di Natale all’aperto rientra nella sperimentazione scuola fuori…classe, diventata ormai un progetto della scuola con la piena convergenza degli organi collegiali”. 

La dirigente, nell’augurare buone feste agli alunni e a tutti i presenti, tra la bellezza delle tradizioni e dei riti natalizi, ha ricordato come “i doni più belli non sono sotto l’albero ma intorno all’albero: il calore della propria casa e l’amore dei propri cari”. “Invito i nostri figli, i nostri alunni- ha detto la preside- ha portare sempre con sé, crescendo, un po' di questo calore, dovunque andiate e qualunque cosa facciate nella vita”. 

"La serata - concludono - è proseguita in un’atmosfera di festa, che ha coinvolto centinaia di passanti sul corso lametino, intrattenutisi per oltre due ore, ad ascoltare le musiche, le poesie e i canti natalizi interpretati dai ragazzi della Gatti-Manzoni-Augruso. A conclusione della serata, una inaspettata sorpresa, la visita di Babbo Natale, che ha distribuito caramelle e doni ai bambini della scuola, tra gli applausi del pubblico, mentre un coro di presenti ha festosamente invaso la piazzetta di San Domenico, ballando e cantanto sulle note della nota famosa canzone “All I wont for christmas is you”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA