
Lamezia Terme - "Lamezia Terme si prepara a vivere uno dei momenti più suggestivi del periodo natalizio con la XV edizione della Rappresentazione Sacra del Presepe Vivente, in programma il 26 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, dalle 18.30 alle 20.30, nel centro storico di Sambiase" è quanto si legge in una nota.
"L’iniziativa - spiegano - promossa dai Padri Minimi delle Parrocchie San Francesco di Paola e San Pancrazio V.M., con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, si snoderà lungo alcune delle vie più caratteristiche del centro storico (Corso Vittorio Emanuele, Via Scalfaro (Chiesa Matrice), Vico II Cavour, Via Cavour, Via D. Porchio, Via Cittadella, Via Addolorata ) trasformando il cuore antico della città in un suggestivo percorso narrativo capace di coniugare spiritualità, tradizione e valorizzazione del territorio".
"Il presepe vivente - sottolineano - rappresenta un’importante occasione per riscoprire e vivere il centro storico, mettendo in luce le sue peculiarità architettoniche e culturali, ma soprattutto per riflettere sul profondo significato religioso della Natività, fulcro dell’iniziativa. È il racconto di un cammino nella notte, guidato da una Stella. Tre voci, quelle dei Magi, accompagnano i visitatori in un viaggio dall’Oriente fino a Betlemme, là dove la luce si ferma sulla Natività di Gesù. Un invito a mettersi in cammino con loro, ad ascoltare l’attesa, la fede e lo stupore di chi riconosce in quel Bambino il Salvatore annunciato dai profeti. Un breve viaggio spirituale, condiviso, verso il cuore della notte di Natale. Un momento di raccoglimento e condivisione, dunque, che richiama i valori autentici del Natale, coinvolgendo fedeli, famiglie e visitatori in un clima di comunità e partecipazione. L’evento, a ingresso libero, si conferma negli anni come un appuntamento molto atteso, capace di unire generazioni diverse e di rafforzare il legame tra fede, identità e tradizioni locali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
