Allievi di strumento musicale Istituto Comprensivo di Maida premiati in un Concorso Musicale Nazionale

 ic-maida-_99069.jpg

Maida – Si è conclusa la 23esima edizione del Concorso Musicale Nazionale di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) “Premio Placido Mandanici”. Protagonisti, anche quest’anno, gli alunni di ‘Clarinetto’ di San Pietro a Maida dell’ Istituto Comprensivo Statale di Maida, classi seconde e terze, frequentanti la classe di strumento musicale - clarinetto, cattedra in cui è docente titolare e coordinatore il professore Luigi Tedesco.

Gli allievi coinvolti hanno preso parte in due diverse sezioni/categorie del concorso: Giovanni Giuliano della II A di S. Pietro a Maida ha nuovamente ottenuto il Primo Premio al Concorso con punti 96/100 nella categoria Solista Clarinetto - Brano eseguito Oblivion A. Piazzolla; nella sezione Musica da Camera in formazione di Quartetto Di Clarinetti gli allievi Giovanni Giuliano 2A - Elisabetta Currado 3B - Martina Virelli 3A - Lorenzo Cerra 2B di S. Pietro a Maida hanno conseguito il Primo Premio con punti 97/100 - brano eseguito Yesterday.

“Siamo orgogliosi e felici - precisa il professore Tedesco - di esser riusciti, nonostante le problematiche relative all’emergenza sanitaria, a portare a termine obiettivi programmati mesi prima e che hanno messo a dura prova gli allievi coinvolti. Ritengo che l’attività dello Strumento Musicale nella Scuola Secondaria fornisca un importante bagaglio artistico ma soprattutto culturale per l’alunno; la mission principale del docente non deve prescindere da due fattori fondamentali: lo studio e la ricerca sistematica e costante dello stesso docente; il saper infondere passione ed entusiasmo negli allievi, invogliarli a mettersi in gioco in una sana competizione che li aiuta a crescere, a sviluppare competenze spendibili nel percorso scolastico e non solo, ad orientarli nel perseguire le loro inclinazioni”. Fa eco all’insegnante il dirigente dell’Istituto di Maida, Giuseppe De Vita, che “credendo fortemente nelle potenzialità dello studio di strumento musicale, supporta costantemente gli alunni nella partecipazione ad eventi e concorsi musicali anche in ensemble, avendo costituito l’Orchestra d’Istituto “Juvenilia”, orgoglio per gli alunni e per tutta la comunità scolastica”.  

ic-maida_e420c.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA