Arrivati in Calabria 98 medici cubani: cinque prenderanno servizio all'ospedale di Lamezia

meidic-cubani26c5d_571c7.jpg

Catanzaro - Arrivato in Calabria un terzo contingente di medici cubani, dopo le precedenti prese di servizio avvenute nei mesi scorsi in molti presidi ospedalieri della Calabria.

In particolare, fanno sapere dalla cittadella regionale a mettere piede in Calabria dall'isola caraibica sono 98 medici, che - dopo un corso in lingua italiana all'Unical, entreranno a far parte del sistema sanitario regionale e, nello specifico: 44 Asp Cosenza, 17 Asp Vibo Valentia, 11 Asp Crotone, 10 Asp Reggio Calabria, 10 Asp Catanzaro e 6 “Renato Dulbecco” Catanzaro. Nuovi arrivi attesi anche all'ospedale di Lamezia Terme. Del nuovo contingente, dieci sono destinati agli ospedali della provincia di Catanzaro e in particolare cinque a quello di Lamezia Terme, nei reparti di Ortopedia, Radiologia e Pronto soccorso, e i restanti cinque all'ospedale di Soverato. Resteranno in servizio per almeno un anno, tale è infatti la durata del contratto. Ad agosto erano già arrivati altri professionisti cubani: 11 presso a Lamezia Terme: 4 al Pronto Soccorso, 2 in Ortopedia, 2 in Cardiologia, 1 in Pediatria, 1 in Chirurgia, 1 in Radiologia; 4 al Pronto Soccorso di Soveria Mannelli.

In questo momento in Calabria ci sono 270 medici cubani: 52 arrivati il 28 dicembre 2022, in corsia da metà gennaio 2023, 120 arrivati il 4 agosto 2023, in corsia da metà agosto, 98 arrivati il 31 gennaio 2024, adesso faranno corso di lingua italiana e presto in corsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA