Carta identità elettronica, prenotazioni impossibili in Calabria: disagi anche nel lametino

pc_940ff_118fa.jpg

Lamezia Terme - Per un cittadino calabrese che intende rinnovare o dotarsi di una carta d'identità elettronica (Cie) ottenere un appuntamento negli uffici comunali attraverso il portale nazionale del Viminale prenotazionicie.interno.gov.it. può diventare una vera e proprio impresa. Sono, infatti, pochissimi i Comuni in rete e in grado di fornire al cittadino questo servizio e di farlo in tempi brevi.

Nelle cinque città capoluogo, al momento soltanto Reggio Calabria e Cosenza rispondono alle richieste dei cittadini che accedono all'Agenda digitale del ministero; tutti gli altri - invece - non sono in grado di fornire una prenotazione online. Anche la città di Lamezia è collegata al servizio, dopo una serie di ritardi e disagi che pure si sono registrati negli scorsi mesi per l'accesso alle prenotazioni. Ad oggi, invece, l'amministrazione è in grado di indicare agli utenti una data utile attraverso il portale nella sede comunale di via Perugini, fissata al prossimo 23 di ottobre. Se la passano peggio i residenti nei piccoli Comuni, per i quali un appuntamento attraverso il portale è impossibile da ottenere.

Resta fermo che i cittadini possono, comunque, presentarsi agli sportelli comunali senza prenotazione e quindi accedere al servizio in autonomia.

B. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA