Catanzaro - "Si è svolto presso gli uffici della Regione Calabria un incontro istituzionale di grande rilevanza sociale. Al tavolo del confronto erano presenti: il presidente del Consiglio regionale on. Filippo Mancuso, la delegata regionale Debitum per la Calabria, Avv. Rosella Zofrea, insieme al sindaco del Comune di Platania, Avv. Davide Esposito. L'oggetto dell'incontro è stato l'esame e la discussione di una proposta di legge regionale mirata a fornire il necessario sostegno organizzativo, psicologico e finanziario ai cittadini che versano in situazione di sovraindebitamento. La proposta, come previsto dal regolamento nasce su iniziativa legislativa popolare di tre Consigli comunali ed è mirata ad offrire strumenti concreti d'aiuto in termini preventivi e procedurali ai soggetti in grave difficoltà economica, attraverso misure formative, informative e di supporto finanziario per accedere agli strumenti previsti dal nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza" è quanto si legge in una nota.
"Nel corso del confronto - precisano - il presidente Mancuso si è mostrato sensibile all’istanza ed ha condiviso l'importanza di avviare un'azione legislativa incisiva per contrastare il fenomeno del sovraindebitamento, che colpisce numerose famiglie calabresi, spesso costrette a ricorrere a prestiti onerosi per far fronte alle spese quotidiane. L'avvocato Zofrea, in qualità di delegata regionale Debitum, ha sottolineato il ruolo cruciale della formazione, in termini di educazione finanziaria, dell’informazione atta a far conoscere gli strumenti predisposti dal legislatore nonché della prevenzione e della consulenza nell’evitare che i cittadini e le imprese si trovino da soli a fronteggiare condizioni di grave difficoltà economica senza possibilità di riscatto. Il sindaco di Platania, Davide Esposito, ha manifestato pieno sostegno alla proposta, sottolineando come le amministrazioni locali siano i primi avamposti nel raccogliere le istanze di chi vive in condizioni di precarietà economica".
"Un intervento regionale mirato - ha dichiarato Esposito - rappresenterebbe una svolta fondamentale per offrire risposte concrete ai cittadini, garantendo loro una rete di protezione e strumenti di recupero finanziario." "L'incontro - sottolineano - ha segnato un primo importante passo verso la definizione di un quadro normativo che potrebbe fornire sollievo a famiglie, professionisti e piccoli imprenditori calabresi in difficoltà. Le parti coinvolte hanno convenuto sulla necessità di avviare un percorso legislativo rapido ed efficace, che possa portare all'approvazione della legge regionale nel più breve tempo possibile; un battistrada che possa fungere da esempio per le altre regioni coinvolgendo l’intero territorio con benefici per l’economia nazionale. Nei prossimi giorni sono previsti incontri e tavoli di lavoro tra i professionisti Debitum e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Platania per affinare il testo della proposta e coinvolgere un numero sempre maggiore di istituzioni ed enti locali, con l'obiettivo di costruire un'ampia convergenza politica e istituzionale a sostegno dell'iniziativa oggi sostenuta ed incoraggiata dall’On. Mancuso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA