Pro Loco Lamezia e Terina al sindaco Murone: “Introdurre la tassa di soggiorno per investire sul turismo”

Panoramica-lamezia_2018_ed4e5_44ba4_8cf1d_80ba7_ae7d3_3582d_4242b_c64a0_c11f2_2d817_eb942_0521c_08e85_5ac72_35a76_5ed94.jpg

Lamezia Terme - Le due Pro Loco operanti nel territorio, Pro Loco Lamezia Terme e Pro Loco Terina guidate rispettivamente da Vincenzo Ruberto e Gianfranco Caputo lanciano un appello alla nuova amministrazione comunale e al Sindaco Mario Murone: "è tempo di dotarsi di uno strumento concreto per far crescere il turismo, migliorare l’accoglienza e valorizzare il patrimonio culturale e naturale della nostra Città. La proposta è chiara: introdurre la tassa di soggiorno, come già avviene in moltissime realtà italiane ed europee. La presenza sul territorio di importanti infrastrutture quali Aeroporto, snodo autostradale e la più importante stazione ferroviaria della Calabria impongono una riflessione seria sulla proposta in esame. Un contributo minimo, solo per chi soggiorna in Città, che può generare un grande valore per tutti. I cittadini lametini non pagheranno nulla. La tassa riguarderà esclusivamente i visitatori che alloggeranno nelle strutture ricettive del territorio. Vogliamo trasformare il turismo in una vera opportunità per la nostra Città", affermano i due presidenti.

"Servono risorse per eventi di qualità, per rendere più accoglienti i nostri luoghi, per raccontare meglio chi siamo e cosa abbiamo da offrire". Vincenzino Ruberto e Gianfranco Caputo concludono: "Non possiamo più perdere tempo. Il contributo che arriverebbe dalla piccola tassa potrebbero aiutare a finanziare eventi culturali e rassegne che animino la Città tutto l’anno; cura del decoro urbano e dei beni culturali; potenziamento degli infopoint turistici e dei servizi di accoglienza, azione di promozione e comunicazione turistica su larga scala. Le Pro loco invitano il Comune a costruire insieme, con trasparenza e condivisione, un percorso virtuoso, coinvolgendo associazioni in regola, operatori turistici e cittadini. E’ il momento di credere davvero nelle potenzialità di Lamezia: Basta parole: servono scelte coraggiose, visione e concretezza. Una piccola tassa per i turisti per un futuro più grande per la nostra Città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA