Catanzaro - L’assemblea dei sindaci di Arrical ha eletto all’unanimità Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, città capoluogo della Regione, nuovo presidente dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria.
In merito Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha dichirato: "Subito dopo la vittoria alle elezioni regionali avevo espresso la volontà di avviare un percorso di pacificazione tra le diverse forze politiche calabresi, pur nel rispetto delle legittime sensibilità di ciascuno, con l’unico e prioritario obiettivo di lavorare insieme per il bene della nostra Regione. Il passaggio odierno, per il quale ringrazio in particolare i sindaci di centrodestra, rappresenta un primo, importante e significativo passo in questa direzione. Auguro buon lavoro al sindaco Fiorita e all’intera assemblea di Arrical. Ritengo estremamente positivo che, in settori strategici per i servizi ai cittadini, si possa costruire una collaborazione leale e concreta, capace di offrire le migliori risposte possibili alla nostra comunità”.
Arrivano anche gli auguri di Rosaria Succurro (Anci Calabria) ai nuovi vertici: “La mia più sincera congratulazione al sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, per la sua nomina a presidente dell’Arrical, e al sindaco di Cassano allo Ionio, Gianpaolo Iacobini, per quella a vicepresidente. Si tratta di due amministratori di grande spessore, profondamente radicati nei territori e attenti alle esigenze delle comunità locali”. Così la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, che porge gli auguri di buon lavoro ai nuovi vertici dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria (Arrical), l’ente regionale che coordina e regola i servizi pubblici locali in materia di gestione dei rifiuti e in ordine al servizio idrico integrato. “La piena collaborazione dell’Anci Calabria con Arrical – aggiunge Succurro – è già un fatto concreto e continuerà a esserlo, nel segno della cooperazione istituzionale e della tutela di un bene essenziale come l’acqua. L’obiettivo comune è quello di garantire una gestione efficiente, sostenibile e di qualità – conclude la presidente – a beneficio dei cittadini calabresi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA