Lamezia Terme - Sono state inaugurate, in città, due panchine rosse posizionate all’ingresso della sede AVIS di Lamezia in via Degli Oleandri. L’iniziativa, promossa dall’AVIS Comunale di Lamezia Terme e dall’Associazione “PER TE” – Stop alla violenza sulle donne vuole essere simbolicamente "un riflettore sempre acceso che ci deve ricordare di costruire ogni giorno un futuro che neghi la violenza in generale, non soltanto contro le donne ma contro ogni essere vivente".
La Presidente dell’AVIS Comunale di Lamezia Pina Abramo, il Vice Presidente Provinciale Luciano Fazzari, il Presidente dell’Associazione “Per Te” Francesco De Fazio, e la Coordinatrice dell’ACMO di Lamezia Terme Elisa Libri nei loro interventi sono stati concordemente unanimi nel ribadire che “la violenza di genere si combatte insieme, anche attraverso gesti di sensibilizzazione come una panchina rossa, simbolo che permette di coinvolgere i cittadini sul tema della violenza e farli riflettere sull’importanza delle pari opportunità per la costruzione di una società più giusta e rispettosa, fondamentale è, quindi, avviare un percorso di educazione sulla parità di genere in famiglia e nelle scuole per le nuove generazioni al fine di evitare discriminazioni e violenze”.
L’avvocato Laura Gigliotti legale di fiducia dell’Associazione “Per Te” ha brevemente illustrato i contenuti del “Codice rosso” invitando le donne vittime di maltrattamenti a denunciare gli abusi presso gli Organi competenti; la stessa si è magistralmente esibita, in veste di attrice, in un apprezzatissimo monologo sulla violenza familiare. Sulla panchina è stata apposta una targa, in modo da offrire uno strumento di riflessione, con una massima di John Lennon: “Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole” .
La cerimonia si è conclusa con la benedizione ecclesiale impartita dal Parroco della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo Don Francesco Farina. Erano presenti all’evento la Katya Nero - Vice Presidente dell’Associazione “Per Te”, Katya Mastroianni - Segretario Regionale AVIS, Maria Concetta Torquato - AVIS Provinciale, Silvana Zaffina - Tesoriere AVIS Comunale Lamezia, la Vice Sovrintendente Sposito Rosa con due suoi collaboratori in rappresentanza della Polizia di Stato Commissariato di Lamezia Terme, Pietro Barberio Vice Presidente ACMO Lamezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA