Lamezia Terme - Una panchina viola come simbolo permanente contro l’abuso e la solitudine degli anziani. Questo il dono della Casa Protetta “Madonna Del Rosario”, nella Giornata di prevenzione degli abusi sulle persone anziane promossa dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), al cortile dell’oratorio della Chiesa della Pietà, luogo di aggregazione e crescita per eccellenza, ora anche punto d’incontro intergenerazionale dove far sedere la gentilezza, il dialogo e il rispetto.
VIDEO
Valori fondamentali al centro dell’iniziativa di questa mattina, mirata a sensibilizzare i più giovani sull’importanza dell’accoglienza e, soprattutto, della memoria in una società che tende troppo spesso a dimenticare. Perché è vero: gli anziani non si dimenticano, si ascoltano. E lo ha sottolineato, al termine della Santa Messa, anche Don Osvaldo Gatto durante la benedizione della panchina, realizzata con la collaborazione del gruppo Clan Scout Lamezia Terme 9.
“In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle persone anziane – dichiarano l’educatrice professionale Emanuela Gentile e l’assistente sociale Silvana Muraca – la Casa Protetta “Madonna del Rosario” rinnova il suo impegno nel promuovere il rispetto e il valore della terza età ogni giorno, non solo in occasione di ricorrenze simboliche. A rappresentare questa giornata è stata installata una panchina viola come segno di sensibilizzazione e dialogo tra generazioni. Gli anziani sono una risorsa preziosa, custodi di memoria storica e conoscenze, protagonisti di uno scambio intergenerazionale ricco di valori. La nostra struttura, quotidianamente impegnata nell’assistenza agli anziani, sottolinea l'importanza della gentilezza come stile di vita e strumento essenziale per prendersi cura delle persone fragili. Con questa iniziativa, invitiamo tutti a riconoscere il valore della terza età e a diffondere insieme un messaggio di rispetto, cura e solidarietà. Un pensiero condiviso pienamente anche dal direttore sanitario, la dottoressa Alba Malara, e dal dottor Michele Garo”.
Presente, a nome delle istituzioni, anche il neo consigliere comunale Giancarlo Nicotera: “Una bellissima iniziativa che ci ricorda quanto gli anziani siano un dono – afferma l’ex presidente del Consiglio comunale – oltre a farci riflettere su un tema molto importante. E sono particolarmente felice di vedere che la comunità di questa parrocchia si sia riunita e stretta attorno a quelli che sono i nostri saggi, a quelle persone che ci hanno donato la vita. Gli anziani vanno tutelati sempre e questa panchina serve a ricordarcelo. E sono certo questa sarà anche una delle mission della nuova amministrazione comunale, perché il primo obiettivo della politica è quello non lasciare indietro nessuno, ma soprattutto – conclude - creare una sensibilità e una cultura orientate verso l’assistenza e la tutela di chi non ha voce”.
“Non lasciamoli soli,
non si abbandona la saggezza,
non si nascondono i tesori,
Ma si fan brillare con il fuoco
della compassione, del rispetto infinito!
G. Fusco”
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA