Lamezia Terme - 38 spettacoli in scena a partire dal 15 luglio, un triplo cartellone variegato e scoppiettante, grazie al quale il teatro e la sua arte quest’estate non andranno in vacanza: lo ha creato l’associazione teatrale “I Vacantusi”, rappresentata da Nico Morelli, attiva al Teatro Grandinetti insieme ad AMA Calabria e TeatroP, in collaborazione con il format “Caudex – visioni letterarie” con direttore artistico Sabrina Pugliese. L’offerta sarà infatti strutturata in modo da intrecciare la Stagione Teatrale 2023/24 di “Vacantiandu”, che con le sue commedie brillanti ha superato la decima edizione, con gli spettacoli di “Calabria Teatro” dedicati alle compagnie attive sul territorio regionale, e con gli eventi di “Arteca”, di alto spessore letterario, che saranno a cura di “Caudex” e che proporranno rappresentazioni esperienziali dell’opera di scrittori calabresi e non, del calibro di Gioacchino Criaco, Chiara Gamberale, Angela Bubba, Diego De Silva.
In cartellone anche due eventi di musica: il concerto di Rocco Papaleo e il musical “La Giara”, ispirato all’omonima novella Pirandelliana, uno dei tanti spettacoli per i quali è previsto un matinée riservato alle scuole, che avranno accesso anche a una serie di workshop e laboratori sul teatro, su temi come il lavoro attoriale o quello che si svolge dietro le quinte. Viene riproposta anche l’iniziativa “T’invito a Teatro” che offre gratuitamente l’ingresso a giovani, anziani, fasce fragili della popolazione e a studenti meritevoli eventualmente accompagnati dalle famiglie, in modo da incentivare e favorire il godimento dell’esperienza teatrale nel modo più ampio possibile, aprendo le porte a tutti e non solamente agli appassionati e agli habituè.
Ma l’esperienza artistica de “I Vacantusi” va in realtà questa volta anche oltre le mura antiche del Grandinetti, per offrire un’esperienza culturale a 360 gradi, sempre all’insegna dell’apertura al territorio: sono infatti previsti quattro eventi dislocati in luoghi di interesse storico-archeologico e paesaggistico: il primo a Fiumefreddo Bruzio, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale d’apertura previsto per il 15 luglio, preceduto da una visita guidata al Castello condotta dall’archeologo Francesco Cuteri; il secondo in località Torre Lupo a Falerna Marina, il 21 luglio alle ore 21:00, in collaborazione con l’associazione “Riviera dei Tramonti” rappresentata dall’avvocato Sergio Tomaino, che dopo la visita guidata alla Torre e alle mura romane, nell’ora più propizia a godere del magnifico panorama, vedrà l’esibizione in coro e orchestra dei musicisti della Polifonica “Aulos”; il terzo evento avrà luogo l’8 agosto presso il Castello di Vibo Valentia, che sarà possibile visitare insieme al museo guidati sempre da Cuteri, prima di assistere alla rappresentazione classica dell’ “Anfitrione” di Plauto; infine all’Antico Mulino delle Fate, nei pressi del Castello Normanno-Svevo di Lamezia, il 16 agosto sarà offerta una degustazione gastronomica seguita da una performance di musica celtica eseguita all’arpa da Rosa D’Audino.
Per quanto riguarda gli incontri letterari, avranno inizio a settembre, con avvio degli spettacoli teatrali previsto per giorno 22. Fra gli artisti presenti i calabresi Max Mazzotta, Dario De Luca, compagnia Rosso Simona, compagnia del carro, ma anche ospiti di calibro nazionale e internazionale come Gianfranco Iannuzzo e Barbara De Rossi, Paolo Caiazzo, il napoletano Sasà Palumbo nei panni di un prete, i mimi ucraini di “Dekru”, il francese Monsier David, due compagnie di teatro amatoriali affiliate alla FITA, e moltissimo altro, per la gioia dei rappresentanti dell’amministrazione comunale presenti in conferenza stampa, in primis il sindaco Mascaro, il presidente del Consiglio Comunale Nicotera, le assessore alla cultura e allo spettacolo Gargano e Vaccaro. Presenti anche due rappresentanti della Regione dalla quale la manifestazione è stata cofinanziata attraverso un apposito bando – vinto anche grazie al lavoro della progettista Maria Faragò – : il presidente consiglio regionale Filippo Mancuso, e il funzionario del settore cultura e responsabile del sistema teatrale regionale Fabio Scavo, che hanno espresso parole di lode sia per le capacità progettualI che per la passione di un’associazione che fa ormai, secondo le parole dello stesso Mancuso, “imprenditoria della cultura”, un settore di rilevanza nell’economia regionale che va assolutamente incentivato. “Quest’anno Lamezia è anche fra le sette città italiane, nella sua fascia di popolazione, vincitrici del bando nazionale “Città che legge””, ha annunciato in chiusura il sindaco Mascaro, “ed è per me un orgoglio avere delle associazioni di livello che valorizzano il nostro teatro comunale, che da qui a brevissimo sarà nuovamente fruibile anche come cinema”.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA