Lamezia, il parco avventura “Sorvolandia” è realtà - VIDEO

sorvolandia-ok-08122016-111834.jpg

Lamezia Terme – Da oggi ci si potrà cimentare nei tanti percorsi ideati all’interno della pineta in località Dossi Comuni. Sciolto il nastro inaugurale dai ragazzi della Lucky friends, il parco avventura “Sorvolandia”, secondo in Calabria per ampiezza e attività ludico-ricreative, è divenuto finalmente realtà.

Video

Un’inaugurazione questa, tanto attesa dalla città ma che si presenta ad un giorno dall’omicidio dell’avvocato Francesco Pagliuso, che ha scosso e turbato una comunità intera. “Per questo motivo – spiega la responsabile del progetto Mariateresa Costanzo – il sindaco Mascaro e l’assessore Cardamone hanno preferito non essere presenti, ma hanno dato un sostegno fondamentale a questa iniziativa. Siamo anche noi vicinissimi alla famiglia dell’avvocato Pagliuso, era un appuntamento che non potevamo rinviare e, avendolo conosciuto, sicuramente sarebbe stato anche lui entusiasta di questa esperienza”.

La Costanzo ripercorre il lungo l’iter per la realizzazione e la messa in funzione del parco. Il progetto, partito nel 2012 e presentato dall'Asd Accademia Arti Marziali Lamezia, è stato ritenuto idoneo al finanziamento, con la firma della convenzione tra la presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento Gioventù e servizio civile nazionale, il legale rappresentante dell'Accademia Enzo Failla e, appunto, la responsabile del progetto Mariateresa Costanzo.

Il Comune di Lamezia ha concesso in comodato d’uso oneroso all’associazione un’area di 32.761 metri quadri della pineta in località Comuni-Condomini. “Sorvolandia” intratterrà adulti e bambini e sarà ad ingresso gratuito, verranno pagate solo le attività che si sceglierà di svolgere: 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino agli 11 anni. “Oggi si ridà vita ad un’area verde che sinora è stata totalmente abbandonata – spiega ancora la responsabile – e che ci auguriamo possa ora divenire un punto di riferimento per adulti e bambini. I percorsi sono stati costruiti in assoluta sicurezza e si farà attività sempre sotto la supervisione dei soccorritori”.

Scoperta la targa all’interno del parco, il presidente dell’accademia Arti Marziali Lamezia, Enzo Failla ha poi aggiunto: “Abbiamo deciso di continuare quella vocazione sportiva nata nel ’74 e che adesso si espande anche all’aperto. Qui abbiamo una palestra ideale e soprattutto naturale, ci sono dunque tutti i presupposti". 

Il nuovo parco avventura comprenderà un'area giochi per bambini gratuita con scivolo, altalene e palestrina, un punto ristoro, un percorso briefing più 2 percorsi pratica (4 stazioni), un percorso baby 1 (7 stazioni), un percorsi baby 2 (8 stazioni), un percorso verde (8 stazioni medio-facile), un percorso blu (otto stazioni medio-facile/difficile), un percorso rosso (9 stazioni difficile/impegnativo), un percorso per disabili, una parete d'arrampicata sportiva di 6 metri, una piscina fuori terra, percorsi per mountain bike, un’area per allestimento workshop, mostre, laboratori, spettacoli teatrali e musicali. Da domani il parco sarà aperto dalle 10 alle 19. 

Alessandra Renda

sorvolandia-inaugurazione.jpg

sorvolandia-inaugurazione4.jpg

sorvolandia-inaugurazione2.jpg

sorvolandia-inaugurazione3.jpg

sorvolandia1-08112016-181655.jpg

sorvolandia-inaugurazione8.jpg

sorvolandia.jpg

sorvolandia4.jpg

sorvolandia-inaugurazione6.jpg

sorvolandia-inaug.jpg

sorvolandia3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA