Lamezia: Inaugurato parco Gancia nel quartiere Miraglia

PARCO-GANCIA-PERCOROSO-3.jpg

Lamezia Terme – A cinque anni dal suo acquisto e dopo gli interventi di restilyng, è stato inaugurato ufficialmente il parco Gancia, un’oasi di verde nel centro storico di Sambiase, nel cosiddetto quartiere Miraglia. A gestirlo, come spiegato oggi, sarà un Comitato di quartiere che ieri ha firmato la convenzione: si tratta di una serie di associazioni (Via degli Ulivi, Alberto della Vite, Localmente, Anthurium, Pro Loco e la Parrocchia dell’Addolorata) che hanno deciso di unirsi e fare rete “per valorizzare un patrimonio naturale e storico del territorio”, come ha spiegato l’assessore Piccioni. Il Comitato, che avrà un contributo dal Comune pari a 5000 euro annui, è chiamato a gestire questo parco naturalistico che sorge su una zona precollinare che è stato arricchito con un frutteto, un “giardino degli aromi”, un vigneto dedicato al poeta Franco Costabile, sentieri praticabili e un’area picnic, oltre che da un padiglione, strutturato in due locali che ospitano uno spazio multifunzionale e uno di servizio. Questa parte, già utilizzata in precedenza, sarà sfruttata per eventi e iniziative e messa a disposizione della cittadinanza.

parco-gancia-quartiere-miraglia-3.jpg

Nel parco, oltre a godere di una bellissima vista panoramica di Lamezia e del suo golfo, si trova poi anche il rudere della Gancìa, da cui il nome, che nel Medioevo indicava l’insieme dei poderi e dei fabbricati che costituivano una fattoria gestiti da un’Abbazia. Per la realizzazione del progetto, a firma dell’architetto Carlo Carlei, sono stati necessari due interventi di ristrutturazione per un importo totale dei costi che ammonta a 400mila euro: il primo che ha previsto il “consolidamento dell’aspetto naturalistico/didattico” e il secondo che lo ha potenziato e ha riqualificato i percorsi naturalistici e l’area dove sorge l’ex serbatoio (la Cibbia).

parco-gancia-quartiere-miraglia.jpg

Presenti insieme ai rappresentanti delle associazioni e all’assessore Piccioni che ha presentato il parco e gli interventi, alcuni membri di Giunta e Consiglio, e il Sindaco che, dopo aver espresso la sua soddisfazione per aver “donato” un altro parco urbano alla città, ha poi risposto alla richiesta di un cittadino di via Cittadella che lamentava i problemi legati alla pioggia che scenderebbe pericolosamente come un fiume nel vicolo creando diversi disagi ai residenti,assicurandogli di interessarsi alla vicenda per appurarla e prendere provvedimenti in merito, nonostante pare che il problema non sia dovuto ai lavori nel parco cittadino ma più che altro ad un problema a monte. Le associazioni che lo avranno in gestione hanno già anticipato che, per la valorizzazione del parco naturalistico, sarà necessario una programmazione per permettere ai cittadini del quartiere e di Lamezia di sfruttarlo a pieno.

C.S.

parco-gancia-quartiere-miraglia-2.jpg

parco-gancia-quartiere-miraglia-5.jpg

parco-gancia-panorama.jpg

parco-gancia-percorso-2.jpg

Parco-gancia-area-pic-nic.jpg

parco-gancia-percorso-1.jpg

cartello-parco-gancia-lamezia.jpg

parco-gancia-giardino-aromi.jpg

PARCO-GANCIA-FRUTTETO-VIGNETO.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA