Lamezia: Onorificenza per Floro De Nardo

Foto-Floro-De-Nardo 

Riceviamo e pubblichiamo

Lamezia Terme, 3 giugno - Con decreto del 27 dicembre 2011, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha conferito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, l’onorificenza di Ufficiale dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, al lametino Floro Marcello De Nardo. Tale riconoscimento, primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali, giunge dopo oltre un  ventennio di proficua ed intensa attività volta all’esaltazione del comparto zootecnico regionale. Tra l’altro, ha partecipato all’estensione di importanti norme regionali, volti alla tutela del patrimonio caseario storico e tradizionale e, del mondo zootecnico in generale, operando in particolar modo nella valorizzazione della biodiversità zootecnica calabrese, redigendo alcuni standard di popolazioni caprine calabresi con tanto di approvazione e riconoscimento delle competenti istituzioni nazionali. E’ stato componente effettivo di commissioni tecniche regionali e nazionali.

Laureato in produzione animale in area Mediterranea, iscritto all’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Catanzaro, fa parte di importanti sodalizi scientifici e culturali nazionali ed internazionali. E’ membro infatti dell’International Goat Association  (I.G.A.), active research member della World-wide Traditional Cheeses Association, è consigliere nazionale della Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C.) e dell’Associazione Italiana Razze Autoctone a Rischio di Estinzione affiliata a SAVE Foundation (Safeguard for Agricultural Varieties in Europe), tanto per citarne qualcuno. De Nardo è sposato ed ha due figlie, Francesca e Daniela.

La consegna della pergamena è avvenuta in occasione della festa della Repubblica tenutasi a Catanzaro. Per la città di Lamezia Terme è intervenuto l’assessore Aldo Ferrise che congiuntamente al Prefetto di Catanzaro Giuseppe Reppucci hanno proceduto alla consegna della pergamena.

Cav. Uff. Dr. Floro De Nardo Marcello

© RIPRODUZIONE RISERVATA