© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è una linea sottile tra la felicità che porta un oggetto e un desiderio infinito di averne sempre di più. Gli esperti la definiscono il "tapis volta ottenuto quello che roulant del piacere". Nel senso che una volta comprato l’oggetto desiderato, si inizia a desiderare qualcos'altro. E questo step rende sempre più difficile conoscere il traguardo della vera felicità. In versione retorica, perché si desiderano beni di lusso? Hanno un significato più profondo del semplice utilizzo per questo motivo le persone preferiscono comprare articoli costosi. Due potrebbero essere le motivazioni. In un caso rientrano le persone che acquistano un bene per un breve momento di felicità e nel secondo per la vera felicità. Nel senso che chi compra beni di lusso non acquista solo un articolo, ma si da’ una spinta di fiducia, si protegge dalla depressione e mostra agli altri la sua posizione nella vita.
Una borsa di lusso non è solo un acquisto improvvisato e scelto con cura che aiuta a affrontare un mondo in cui ciò che la gente pensa è indispensabile prioritario e di prima necessità. Ma possedere beni di lusso per molti è come andare a caccia di qualcosa che riempia il vuoto nei sentimenti. Quindi non è solo una questione di cosa in sé ma anche di emozioni che lo accompagnano. Le borse di lusso, possono essere paragonate a una specie di moneta a sé stante. Loro costano molto ma comportano anche emozioni. A iniziare dal successo, all'autostima a essere speciali rispetto agli altri. Gli studi sui motivi per cui i consumatori acquistano beni di lusso evidenza il concetto di "previsione delle sensazioni". Nel senso che indovina quanto ci renderà felici in futuro quello che compriamo. Ma non tutte le persone sono brave in questa previsione e molte sbagliano a indovinare su quanto li renderà felici. Pertanto questo passaggio può innescare un circolo vizioso di speranze e delusioni, peggiorando il senso di vuoto invece che migliorarlo. E la borsa elegante può dare una rapida ondata di felicità, un lampo di eccitazione, ma non si può essere certi su quanto durerà quella sensazione.
Le vere ragioni per cui si preferiscono sono molto più profonde. Non si tratta solo di soldi; ma comprendono vittorie personali. Sono un modo per darci una pacca sulla spalla per aver resistito, lavorato sodo o superato momenti difficili. Quindi, il valore non è solo nel suo costo, ma comprende obiettivi personali e rappresenta i nostri sogni. Per Thorstein Veblen, economista e sociologo si tratta di una "spesa ostentata" quando le persone utilizzano acquisti costosi per ostentare la propria ricchezza invece che soddisfare i loro bisogni primari. In questa modalità di spesa si cerca l'approvazione degli altri. E’ un nuovo modo il termine lusso in quelllo che facciamo, come cresciamo e nelle persone con cui stiamo. E non solo in ciò che abbiamo. Aggiungi al tuo dizionario che lusso intelligente significa scegliere cose che durano nel tempo invece che comprarne di più. E anche se scopri la provenienza, e che il costo reale è 53 euro ma è stata venduta a 2600 euro.. Beh! Ti potrebbero girare…..Ma prima di scoprirlo ti ha comunque regalato la felicità che inseguivi. E hai pure schiattato i tuoi amici/che…
