
Lamezia Terme – Nuova vita per l’area dove sorgeva l’ex cantina sociale. Inaugurato oggi, infatti, il supermercato della catena Eurospin in via S. Umile da Bisignano. Abbattuta nel 2022, come si ricorderà, l’ex cantina sociale era stata inserita nel piano delle alienazioni e valorizzazione degli immobili comunali, con prezzo base di 1.223.312,46 euro, stabilito dalla relazione di stima approvata dagli uffici di via Perugini. La cantina fu quindi ceduta all’asta nel 2020 a una ditta al prezzo di 1 milione e 230 mila euro. Alla luce di spese ulteriori, l’investimento complessivo è stato di oltre 2.400.000 euro. Successivamente, l’immobile è stato poi rivenduto, comprensivo del terreno adiacente acquistato, per un importo di 2.960.000 euro oltre IVA al 22%. Da oggi l’area ospita il nuovo Supermercato e si presenta interamente riqualificata, funzionale e con un ampio parcheggio.
Dalla costruzione all’abbattimento: la travagliata storia della cantina sociale di Sambiase
Costruita e rimasta attiva tra gli anni ’60 e ’90 per sostenere i piccoli produttori agricoli, soprattutto viticoltori, negli anni, venuta meno la valenza che un tempo aveva per l’economia locale, l’area era finita in stato di abbandono. In passato era rientrata anche nell’ambito del progetto “Sara”. Previsto per la zona, anche la realizzazione di un centro polivalente per giovani: un progetto di riqualificazione mai partito. Per anni, poi, la zona è stata bersaglio di vandalismo e di totale abbandono. Si è passati dunque dai finanziamenti previsti all’inserimento dell’ex cantina sociale all’interno del Piano dei beni alienabili.
Cantina sociale prima dell'abbattimento
Nel frattempo, diversi gli appelli di associazioni, partiti e politici al fine di rivalutare l’area. Nel 2022 è arrivata la notizia dell’abbattimento del bene. Non sono mancate, sul punto, le polemiche.
Così, dopo le necessarie autorizzazioni e tutto l’iter previsto, sono partiti i lavori per realizzare l’attività commerciale. Ma dopo la demolizione sembrava che tutto si fosse fermato: regnavano nuovamente il vuoto e l’abbandono. Solo nel 2024 sono ripresi i lavori che - in breve tempo - hanno portato alla costruzione ex novo della struttura che da oggi ospita il supermercato che è stato inaugurato e aperto al pubblico proprio a pochi giorni dal Natale.
R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
