Cimitero monumentale abbandonato a San Pietro a Maida, appello alla Regione: “Preservare questo scrigno di storia e arte”

Senza-titolo-1_e97f9.jpg

San Pietro a Maida - “Lancio un appello al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, affinché possa prendere a cuore il destino del cimitero monumentale di San Pietro a Maida, preziosa testimonianza di storia e arte, e ci aiuti a reperire i fondi necessari a restaurarlo e a non abbandonarlo all’oblio”.

Il sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà, si rivolge al governatore Occhiuto dopo un sopralluogo nell’antico cimitero monumentale del paese, risalente a un periodo tra il 1700 e 1800 e che si trova nelle strette vicinanze della chiesa di Santa Maria, fondata dai monaci basiliani nel Medioevo.

“Insieme ai tecnici della Sovrintendenza – spiega il sindaco – abbiamo potuto visionare due giorni fa questo campo santo, che ormai non è utilizzato da diverso tempo, e il cui valore artistico e storico è inestimabile e all’interno del quale si trovano cappelle gentilizie antichissime e impreziosite da affreschi. Gli esperti della Sovrintendenza a breve certificheranno il valore di questo luogo in una relazione tecnica che spiegherà l’importanza di recuperare questo unicum in Calabria. Il punto – aggiunge il sindaco – è che come amministrazione non abbiamo i fondi necessari per intervenire, né li ha la Sovrintendenza, per cui la nostra unica speranza è che la Regione possa e voglia valorizzare questo patrimonio artistico e culturale e aiutarci a reperire i fondi per metterlo in sicurezza e recuperare le aree che ora sono abbandonate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA