Lamezia, Osservatorio Sociale San Nicola: "Mettere in atto una politica delle entrate per la città"

Panoramica-lamezia_2018_ed4e5_44ba4_8cf1d_80ba7_ae7d3_3582d_4242b_c64a0_c11f2_2d817_eb942_0521c_2e6c7_d108e_26d4a_0769c_177e5_463ef_27a1c_1d9f9.jpg

Lamezia Terme - "Le sorti di una città cambiano, se un territorio risulta attrattivo, includente, futurista. Insomma più risorse per Lamezia, senza nuove tasse, ritengo sia possibile attraverso un governo del fare e responsabile. Certamente chi non paga deve pagare; questo dovrebbe essere il motto di una nuova fase governativa per la città. A seguire recuperare evasione e abusi, senza colpire i cittadini onesti. Usare ciò che è del Comune, per fare redditi positivi , a partire dagli immobili comunali inutilizzati che potrebbero diventare entrate e opportunità". Così, in una nota, il presidente Pino Morabito dell'Osservatorio Sociale San Nicola.

"Investire sul turismo, più lavoro, eventi, cultura e visitatori che portano risorse alla città. Insomma servizi efficienti, magari realizzare parcheggi e impianti gestiti, così da determinate meno sprechi, più incassi. In breve - sottolinea -  la progettualità è l’elemento trainante, ovvero più fondi, meno costi, entrate regionali, dello Stato e fondi Europei. Una politica concreta e realistica per aumentare le entrate del Comune di Lamezia Terme, pensata per essere sostenibile e politicamente difendibile. Insomma, valorizzazione del territorio e recupero dell’evasione locale".

"Certamente aumentare le entrate comunali senza alzare le tasse ai cittadini onesti, puntando su recupero, valorizzazione e sviluppo economico locale. Su questa linea, incentivi al personale comunale legati agli incassi recuperati, con la valorizzazione del patrimonio comunale inutilizzato. Una scelta, che se resa operativa, potrebbe istituire ad esempio  un ufficio dedicato alla progettazione europea. Il governo Murone quindi , superata la prima fase, dovrà porre in essere una politica delle entrate, capace di garantire una città che possa guardare al futuro alle nuove generazioni,  e allo sviluppo di un territorio che merita di più".

© RIPRODUZIONE RISERVATA