Salta al contenuto principale

ok-Anna-cardamone-sindaco-decollatura.jpgCatanzaro - Dopo gli organismi collegiali dedicati alla sanità e alla legalità, il Partito democratico calabrese si prepara a varare la Consulta dei sindaci. E' stato il segretario regionale democratico Ernesto Magorno a preannunciarne l'imminente costituzione in occasione dell'insediamento della Consulta della legalità, alla presenza tra gli altri del sottosegretario Marco Minniti e del responsabile nazionale Giustizia del Pd, Davide Ermini.

"Le consulte - ha affermato Magorno - sono il luogo in cui discutere in maniera collegiale delle questioni e delle problematiche vere, più sentite dalle nostre comunità. Il luogo deputato a strutturare una progettualità concreta a sostegno dell'operato amministrativo del presidente della Regione, Mario Oliverio. E se la lotta alla 'ndrangheta è una grande battaglia di democrazia e di libertà, che riguarda prima di tutto la tutela dei diritti dei cittadini, non si può prescindere da un coinvolgimento diretto delle istituzioni che sono a più stretto contatto con i territori, vale a dire i Comuni e i sindaci che li rappresentano. I sindaci e gli amministratori non possono essere lasciati soli nell'azione quotidiana di contrasto ad ogni forma di legalità. Amministrazione e legalità vanno di pari passo".

Il coordinamento della Consulta dei sindaci sarà affidato al sindaco di Decollatura, Anna Maria Cardamone.

Bruno, Consulta sindaci giusto riconoscimento Cardamone

"Il coordinamento della Consulta dei sindaci del Pd calabrese è il giusto riconoscimento per la passione e l'impegno con cui Anna Maria Cardamone si impegna ad operare quotidianamente nel territorio di Decollatura con la sensibilità necessaria ad affrontare le sfide che si propongono per un territorio non semplice da amministrare". E' quanto afferma il segretario provinciale del Partito democratico di Catanzaro, Enzo Bruno, in seguito all'indicazione del segretario regionale democratico, Ernesto Magorno che dopo gli organismi collegiali dedicati alla sanità e alla legalità, procederà a varare la Consulta dei sindaci. "Come ha giustamente affermato Magorno - afferma ancora Bruno - la lotta alla 'ndrangheta è una grande battaglia di democrazia e di libertà, che riguarda la tutela dei diritti dei cittadini e quindi l'operato dei sindaci che rappresentano le istituzioni più vicine ai territori. Dopo la consulta sulla sanità e quella sulla legalità, su indicazione del segretario Magorno che ha sapiente colto l'esigenza di confronto e partecipazione del popolo democratico, il Pd è pronto a radicarsi ulteriormente sui territori partendo dall'azione fondamentale dei sindaci.

Anna Maria Cardamone esprime pienamente quella figura di coordinamento tra territorio e comunità, l'impegno e la passione legalitaria di cui i cittadini hanno bisogno come riferimento per procedere nello svolgimento delle attività sociali e culturali su cui si poggia la crescita di una società che vuole affrancarsi dal bisogno e dalla prepotenza criminale". "Siamo certi - conclude Bruno - che Anna Maria saprà rappresentare non solo il collante di un organismo collegiale che vuole essere di supporto all'azione politico-programmatica del presidente della Regione, ma stimolo attento e sensibile nella direzione di un lavoro sinergico a sostegno delle istituzioni locali che guardano a Partito democratico come riferimento di governo".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.