Salta al contenuto principale

sappe.jpg

Catanzaro - È ufficiale, riapre la casa di reclusione ''Luigi Daga'' di Laureana di Borrello. Ad affermarlo sono il segretario generale aggiunto del Sappe, Giovanni Battista Durante, e il segretario nazionale, Damiano Bellucci, che fanno riferimento ad una nota ufficiale inviata alle organizzazioni sindacali dal Provveditore regionale. “Nella nota - aggiungono Durante e Bellucci - il provveditore ha comunicato che all'istituto saranno destinati detenuti a basso indice di pericolosità, ripristinando, quindi, l'originaria destinazione di istituto a custodia attenuata. Attualmente a Laureana prestano ancora servizio cinque agenti della polizia penitenziaria e a questi, sempre secondo quanto riferito dal provveditore, dovrebbero aggiungersene altri 10''.

''Prendiamo favorevolmente atto - dicono ancora Durante e Bellucci - dell'iniziativa. La battaglia condotta dal Sappe al momento della chiusura è stata quanto mai utile ed efficace”. La casa di reclusione a custodia attenuata di Laureana di Borrello, istituita nel 2004 e diventata una struttura modello, era stata chiusa nell'ottobre dello scorso anno per decisione del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. La decisione aveva provocato proteste da parte degli enti locali, delle istituzioni locali e regionali ma anche prese di posizione di ex detenuti.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.