
Cosenza - È iniziato stamane lo smantellamento della tendopoli rom di Cosenza che ospita circa 350 persone. L'amministrazione comunale ha deciso di dare un sostegno economico ai rom per lasciare il campo di emergenza di Vagliolise. In particolare saranno assegnati 600 euro ad ogni capofamiglia più altri 300 euro per ciascun componente del nucleo familiare. Alcuni rom rimarranno nella provincia, molti altri si trasferiranno in altre località del Paese. Solo in pochi torneranno Romania. "Non sappiamo bene cosa fare - dicono - qui nessuno ci affitta una casa, proveremo a spostarci".
Questione Rom, Sciullo (FI Giovani) su operato Occhiuto, "finalmente risolto un problema atavico"
"L'amministrazione Occhiuto risolve finalmente un problema atavico, su cui si è negli anni lucrato, speculato e sempre rinviato proprio da chi ha in tutto questo tempo cercato di remare contro ad una soluzione che si è adesso concretizzata."Lo scrive in una nota Alessandro Sciullo dei giovani di Forza Italia."Lo smantellamento del campo Rom prima - continua il giovane consigliere comunale di Torano Castello con delega alle politiche sociali - e l'abbandono dalle tende di accoglienza ora sono avvenuti nel massimo rispetto dei diritti dei cittadini di etnia rom e il campo d'accoglienza, come annunciato al momento della costruzione, rimarrà a disposizione per le situazioni di emergenza. Si passa finalmente dopo anni da una situazione di degrado ed inquinamento ad una situazione di sicurezza sociale ed ambientale. Non posso, pertanto, che congratularmi con il Sindaco Occhiuto che con la sua azione amministrativa sta risolvendo dei problemi scomodi fin troppe volte spazzati in passato sotto il tappeto."
© RIPRODUZIONE RISERVATA