Lamezia Terme – Non ci sarà nessuno stravolgimento nell’attribuzione dei seggi. Ad affermarlo è Maurizio Vento, delegato delle liste elettorale nelle circoscrizioni per conto di Noi moderati alla luce dei ricorsi annunciati sulla ripartizione dei seggi.
“Pur apprezzando il tentativo di molti improvvisati giuristi di accreditare tesi infondate circa l'interpretazione della legge elettorale che regola l'attribuzione dei seggi conseguenti alla recente competizione per l'elezione del Presidente (unico candidato della lista regionale) e del consiglio regionale della Calabria, non di altre regioni, che ha prodotto la circolazione di reiterare notizie tese ad "avvelenare i pozzi", si coglie l'occasione per riferire della sentenza del Tar Calabria su tali ipotesi, rammentato che il susseguirsi degli adeguamenti normativi nulla ha cambiato in tal senso se non il valore delle soglie di sbarramento”.
In particolare, Vento fa riferimento a una sentenza del Tar relativa alle elezioni regionali del 2010 e a un ricorso presentato da Giuseppe Morrone con il quale si contestava l’attribuzione dei seggi e il calcolo alla base di esso. “Il quoziente elettorale circoscrizionale – scrissero all’epoca i giudici - che va individuato al fine di attribuire ad ogni lista circoscrizionale i seggi spettanti, non può che conseguire dalle cifre elettorali delle sole liste circoscrizionali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA