Salta al contenuto principale

quirino-ledda-2019.jpg

Taverna - Si terrà quest’anno a Taverna il 4 maggio – nel quarto anniversario dalla sua scomparsa – la commemorazione di Quirino Ledda promossa dall'Anpi e dal presidente Mario Vallone. All'iniziativa, in programma alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale, prenderanno parte il sindaco Sebastiano Tarantino, il dirigente di Confesercenti Pasquale Capellupo e il presidente di Legacoop Calabria, Lorenzo Sibio.

"L’impegno che l’Anpi si è preso - ha spiegato il presidente Mario Vallone - è quello di ricordare questa figura, non solo per il fortissimo legame affettivo, ma per onorare la sua memoria attraverso i ricordi delle persone che lo hanno frequentato e condiviso tantissime battaglie politiche. A partire dal prossimo ricordo del 4 maggio, e per gli anni a venire, celebreremo l’anniversario in tanti posti della Calabria. Lo faremo ricordandolo in maniera semplice, invitando amici e amiche, compagne e compagni che possano testimoniare il valore del suo impegno sempre a difesa delle classi più deboli e diseredate". Ledda, originario di Nuoro ma calabrese d'adozione, è stato segretario regionale della Federbraccianti e poi esponente del Pci. Eletto nel 1980 consigliere regionale in Calabria ha anche ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio regionale. Nel 1982 un attentato dinamitardo devastò la sua abitazione nel capoluogo di regione.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.