
Lamezia Terme – Il "Progetto di medicina di iniziativa per la gestione condivisa multiprofessionale di patologie metaboliche” sarà presentato sabato 29 settembre, dalle 9:30 alle 16, a Lamezia Terme, nel corso di un convegno promosso dalle UCCP (Unità complesse di cure primarie) nell' ASP di Catanzaro, coordinate dal dottor Ercole Mercuri. Nel corso della mattinata saranno diversi gli argomenti trattati, oltre alla presentazione del progetto, infatti, verranno trattati argomenti relativi alla correlazione tra obesità e patologie cardiovascolari (come ad esempio l'ipertensione arteriosa) e metaboliche (come ad esempio il diabete mellito tipo Il). Saranno approfonditi tematiche riguardanti la corretta alimentazione in ottica di prevenzione, grazie anche al contributo dell'AccademiaAlimentare Bioimis.
Il diabete mellito è una delle patologie croniche di più frequente riscontro nel nostro paese e il suo trend è in aumento in Calabria e la sua insorgenza è strettamente collegata all'obesità. Pertanto è stato creato un nuovo modello per la gestione dei pazienti al fine di garantire una buona qualità della vita, prevenire l'insorgenza delle complicanze e di contenere i costi. Da qui il Progetto che vede la realizzazione di un PDTA (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) condiviso tra tutte le figure professionali presenti (MMG, S. Diabetologo, S. Cardiologo, S. Chirurgo generale e vascolare, Infermieri, Segretarie, Dietisti).
Il programma della giornata:
Ore 9:30 Saluti delle autorità. Ore 9:45 Inizio Lavori, Introduce e modera G.Mercurio Ore 10 Obesità e Diabete (Dr. R. Mancini - Diabetologo ASP Catanzaro) Ore 10:20 Un approccio nutrizionale innovativo nella gestione del paziente obeso e diabetico - Caseseries
(Dr. L. Teta - MMG Veneto e Responsabile Centro Ricerche Bioimis-Blue srl) Ore 10:50 Presentazionedel progetto (Dr. E. Mercuri - MMG UCCP Lamezia Terme)
Ore 11:20 Sistema Endocrino ed Obesità (Dr. G. Crispino - Diabetologo ASP Vibo Valentia) Ore 11:40 Obesità ed ipertensione arteriosa (Dr. A. Geraci - MMG UCCPCatanzaro) Ore 12 Dietoterapia e salute (Dott.ssa R. Proganò- Nutrizionista ASP Catanzaro) Ore 12:20 Obesità e nutrizione nel paziente obeso e nefropatico (Prof G.B. Piccoli - Università di Torino) ORE12,40 Principi generali e dieta personale (R.Zorzo - fondatore di Bioimis Accademia Alimentare)
Ore 14:30 Tavola rotonda. Ore 16 fine lavori
© RIPRODUZIONE RISERVATA