
Lamezia Terme - Il 18 dicembre il Rotary Club di Lamezia, presieduto dall’avvocato Domenico Galati, ha avviato, iniziando dalle scuole elementari di Curinga e Acconia, una campagna di informazione e sensibilizzazione contro lo “spreco alimentare”. La campagna si inserisce in un “progetto” dei distretti rotariani delle regioni d’Italia, tra cui la Calabria, nelle quali l’educazione alimentare non viene inclusa nei programmi scolastici. Il progetto – spiegano dal Rotary - nasce dalla constatazione che ogni anno, nel mondo, si butta un terzo dei prodotti alimentari, sufficiente per sfamare circa 3 miliardi di persone all’anno. è dunque uno spreco eticamente e socialmente inaccettabile in tempi in cui ci sono ancora milioni di persone che soffrono la fame. Inoltre, sprecando un alimento, si sprecano anche le risorse naturali che si sono rese necessarie per produrlo. Basti pensare, in proposito, che per produrre un chilogrammo di pollo occorrono circa 4000 litri di acqua, e l’acqua è un bene prezioso. L’Italia, in fatto di spreco alimentare, si trova nella media dei paesi europei, con circa 150 kg/pro-capite/anno di cibo sprecato”.
Con la sua campagna il Rotary intende sensibilizzare allo spreco alimentare le giovani generazioni e le loro famiglie, al fine di gettare le basi per una cultura appropriata del cibo, del suo consumo, della sua conservazione e del suo recupero. In attuazione di tale campagna, il Rotary Club, attraverso lezioni tenute con l’ausilio di mezzi multimediali da propri soci che hanno seguito un apposito corso, nonché attraverso la distribuzione ad ogni alunno di un manuale sullo “Spreco Alimentare”, fornisce agli scolari delle classi coinvolte nella campagna di sensibilizzazione - e per il loro tramite alle loro famiglie, informazioni e strategie pratiche, operative ed efficaci sulle scorrette abitudini alimentari, sul cibo, sulle sue caratteristiche, sul suo spreco diffuso e sul modo come evitare lo spreco, aprendo spiragli informativi anche sull’impatto ambientale che ne deriva e sulle risorse naturali. Il progetto prevede anche la possibilità che le classi partecipino, con un loro elaborato (che può essere un testo scritto, un video, uno scatto fotografico o una composizione grafica), ad un concorso nazionale, il cui premio sarà un viaggio (con pernottamento e relativi pasti) al Fico (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World di Bologna. La prossima tappa della campagna del Rotary sarà l’Istituto Comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, i giorni 18 e 25 gennaio 2019, per poi proseguire in altre scuole lametine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA