
Lamezia Terme - “Comunità energetiche rinnovabili. Il futuro è adesso”. Questo il tema di un seminario che si terrà venerdì 8 aprile alle 10 al Seminario vescovile di Lamezia Terme, organizzato dalla Società Hexergia. Relazioneranno, il professore Daniele Menniti ordinario di sistemi elettrici per l’energia all’Unical; l’avvocato Donatella Amicarelli - Hexergia, l’ingegnere Lorenzo Giustiniani - Grh, la dottoressa Wenjie Shi, General manager JV Energy. Il seminario è aperto al contribuito di tecnici del settore, degli Ordini professionali, di amministratori pubblici e cittadini. Modera l’incontro il giornalista, Antonio Cannone.
“Le comunità energetiche rinnovabili - informano in una nota gli organizzatori - sono state introdotte anche nel nostro Paese da una Direttiva europea. Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. In un periodo, come quello che stiamo attraversando, segnato dalla crisi in atto a causa dei risvolti negativi della guerra in Ucrania, il dibattito sulla dipendenza dal fossile sta ponendo seri interrogativi a tutti gli Stati, e prende sempre più consistenza l’utilizzo di fonti energetiche alternative”. Il seminario è un'occasione utile per approfondire questi aspetti e creare sinergie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA