Salta al contenuto principale

emanuela-loi-falcone-bors-inaugurazione.jpg

Lamezia Terme - Domani venerdì 8 marzo, in occasione della festa delle donne, alle 12:30, l’anfiteatro sul lungomare “Falcone e Borsellino” sarà ufficialmente intitolato ad Emanuela Loi. Fu la prima donna poliziotto a cadere in servizio a soli ventiquattro anni, vittima della strage di via d'Amelio a Palermo in cui persero la vita, oltre a Paolo Borsellino, i colleghi Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.

La scelta dell’area in questione, dichiarano i proponenti, Valentina Grassi e Francesco Raso, “Emanuela amava il mare e amava tanto la sua Sardegna, è sembrato naturale richiedere l’intitolazione di un Anfiteatro rivolto proprio verso il suo amato mare ed intitolato per di più a coloro per i quali Emanuela ha sacrificato la propria vita”. Insignita dal Capo dello Stato medaglia d’oro al valore civile, era una ragazza semplice e solare, amava immensamente i bambini. Alla cerimonia saranno presenti autorità civili e militari, il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro e il parroco Padre Giuseppe Martinelli.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.