
Lamezia Terme - La musicoterapia è l’uso della musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) per opera di un musicoterapista qualificato in rapporto individuale o di gruppo all’interno di un processo definito, per facilitare e promuovere la comunicazione. La musicoterapia si pone come scopo quello di sviluppare e/o riabilitare potenziali funzioni dell’individuo, in modo che egli possa ottenere una migliore integrazione sul piano personale. È di ciò che si occupa da circa 20 anni l’associazione Santa Cecilia diretta dalla professoressa, Maria Chiodo, che ha al suo attivo un’esperienza ventennale nel campo della musicoterapia, avendo organizzato corsi di formazione, seminari, convegni e laboratori con i massimi esponenti del settore. L’associazione Santa Cecilia, con il patrocinio dell’AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia), il 18 novembre 2023, in occasione della Giornata Europea della Musicoterapia istituita nel 2014 dall’ EMTC, European Music Therapy Confederation, organizza a Lamezia Terme presso l’Aerhotel Phelipe un incontro con la dottoressa Maria Letizia Biasi, musicoterapeuta che esporrà la regolamentazione in materia della musicotarapia in Italia e in Calabria, presentando il gruppo CSM, Coordinamento Musicoterapia del Sud. L’incontro è rivolto a docenti, musicoterapeuti, psicologi, pedagogisti, educatori e a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di tale materia. Durante l’incontro verrà organizzato un laboratorio esperienziale. In una nota del presidente dell’Associazione, Maria Chiodo, viene riferito che per il 2023/2024 inizierà, presso la sede dell’Associazione, il corso di formazione triennale in Musicoterapia, con direttore scientifico dottor Bruno Foti e direttore didattico dottoressa Maria Letizia Biasi.
“Bruno Foti - fanno sapere - è psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt; consegue il diploma triennale in musicoterapia, è relatore di numerosi congressi, docente di svariate esperienze formative e docenze in ambito accademico (Università di Padova e Udine). La dottoressa Maria Letizia Biasi è il direttore didattico del corso di formazione di musicoterapia, presso l’Associazione Santa Cecilia; è laureata in pedagogia, pianista, specializzata in musicoterapia, coordinatore per AIM del gruppo Musicoterapia Sud, ha svolto attività di progettazione educativa presso diverse istituzioni scolastiche e inoltre ha svolto attività di formazione di docente attraverso corsi e seminari sulla musicoterapia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA