Salta al contenuto principale

Liceo-Classico18012019.jpg

Lamezia Terme - Alla presenza degli artisti Antonio Saladino, Antonio Caporale, degli allievi del Liceo Fiorentino delle loro famiglie e dei docenti, è stata inaugurata la seconda edizione della mostra didattica del Liceo Artistico Fiorentino: Arte_ficio dall’Infinitamente piccolo, che resterà aperta fino al 20 gennaio ogni pomeriggio dalle 17 alle 20. Una mostra che fa il punto alla metà dell’anno scolastico su temi e attività che docenti e studenti hanno programmato e realizzato nel corso dei primi mesi di scuola. Si tratta di un appuntamento che avrà cadenza annuale e costituisce occasione di verifica per i docenti di indirizzo e costituisce occasione di apertura della scuola al territorio. Quest’anno è stato scelto il Chiostro Caffè Letterario, ha messo a disposizione competenze professionali e adeguati spazi espositivi. I docenti di indirizzo Michelangelo Serra, Antonella Rotundo, Giuseppe Stillo e Anna Talarico Bracciorosso, coadiuvati dagli studenti del terzo anno di corso, hanno di fatto allestito la mostra. “Il tema – si legge in una nota - è la natura, che si vuole indagare, guardare, conoscere partendo proprio dall'infinitamente piccolo.

 I linguaggi delle opere sono molteplici: dalle tradizionali tele, dai disegni a matita o a sanguigna su carta fatta a mano, che riprendono i disegni botanici di Leonardo, si passa ad istallazioni plurimateriche, ad istallazioni luminose e video, a videoproiezioni. I docenti seguono ogni singolo studente e lo guidano ad esprimere i loro progetti sperimentando diverse tecniche artistiche.” Il liceo artistico lametino è ancora giovane: si è arrivati solo al terzo anno, ma già rappresenta nel territorio una novità, costituisce occasione di aggregazione intorno a idee che diventano cose e infonde così un ottimistico atteggiamento di futuro. Nel corso della manifestazione, Vincenzo Piacente e Federico Falvo dell’Associazione Attivamente, che organizza ogni anno il ComicsLamezia, hanno assegnato i premi del concorso di Fumetto, indetto dal liceo Fiorentino ai vincitori. Il tema proposto è quello del Ratto di Proserpina tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. Il racconto è ricco di suggestioni immaginifiche, e, attraverso il mito, tenta di dare giustificazione al passaggio delle stagioni. Alessia De Pace e Romeo Federica della scuola media Pietro Ardito vincono il Primo Premio, per la corretta organizzazione delle sequenze. Si collocano al secondo posto ex aequo Marika Riga dell’istituto comprensivo di Sant’Eufemia, per l’originalità del disegno e la capacità di sintesi descrittiva e Caterina Maria Capone della scuola media Pitagora per la ricchezza del tratto e la vivacità dei colori.

liceo-classico3-18012019.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.