
Lamezia Terme - È un’iniziativa nata per promuovere i valori sani dello sport come volano di sviluppo sociale la Panoramica di Primavera, maratona aperta al pubblico di 10 chilometri che si svolgerà a Lamezia domenica 5 maggio. La partenza avrà luogo da Corso Numistrano alle ore 9:30 e i partecipanti proseguiranno lungo via Ruggero de’ Medici, via Milite Ignoto, Viale dei Normanni, fino alle località collinari di Magolà, Fronti, Zangarona, fino a tornare poi attraverso la provinciale 163 su corso Numistrano: un percorso circolare che li porterà in luoghi di straordinario pregio artistico e naturalistico da cui godranno a passo d’uomo lo spettacolo del castello Normanno Svevo e della piana di Sant’Eufemia. Sono previsti tre punti di ristoro, con gazebo su corso Numistrano, dove sarà possibile degustare prodotti locali per caricarsi prima della partenza, e poi a Magolà e a Zangarona, per prevenire la disidratazione. A partecipare quest’anno oltre 50 società sportive provenienti da tutta la Calabria. La maratona eredita le connotazioni della manifestazione omonima creata da Agostino Porchia che con i colleghi Matarazzo e Cerra portò a Lamezia nell’ ’82 Pietro Mennea.
VIDEO
A riprendere l’idea con successo il presidente dell’Asd Nicholas Green Pietro Gatto, che ha lavorato con uno staff composto da numerosi atleti e appassionati, fra cui, presenti alla conferenza stampa, Santino Mineo presidente dell’Asd Libertas sport Calabria, Antonio Cardamone consigliere regionale Fidal Calabria, Luigino Falvo, docente di Fitwalking dell’Asd Nicholas Green, Lino Piricò dell’Asd Violetta sport e il dottor Giuseppe Furgiuele del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catanzaro. Nella versione moderna la maratona è alla sua seconda edizione e presenta quest’anno varie novità: è innanzitutto collegata alla terza prova del campionato di società Master di corsa su strada e questo comporterà la partecipazione di circa 200 atleti professionisti, nonché la necessaria puntualità per rispettare l’orario di partenza. Ma anche i non agonisti avranno spazio e visibilità: introdotti infatti, oltre ai premi standard per chi salirà sul podio, premi per i primi 20 gruppi più numerosi che arriveranno al traguardo, per le prime 5 famiglie più numerose, per i primi 20 neonati anche su passeggino, e un premio “Fido” per i primi tre podisti che parteciperanno con il loro amico a quattro zampe. Previsto anche un premio riservato agli studenti delle scuole, di cui si è cercato di favorire la partecipazione con una simbolica somma in denaro di 100 euro all’istituto con il maggior numero di iscritti e con l’istituzione del concorso “Il ragazzo di Calabria”, sempre raccomandando per i più giovani la presenza e l’accompagnamento di un adulto lungo il percorso. Una medaglia simbolica verrà offerta in ogni caso a tutti i partecipanti. Per l’iscrizione verrà allestito un gazebo sabato 4 maggio su corso Numistrano, dove sarà possibile ritirare un pacco con la maglietta dell’evento per bambini e neonati e la pettorina per gli adulti, per la quale è previsto un contributo di 5 euro che sarà devoluto all’Aido “Letizia Senese”.
Giulia De Sensi


© RIPRODUZIONE RISERVATA