Salta al contenuto principale

san_mango--d-aquino.jpg

San Mango d’Aquino - Il premio Muricello, che quest’anno è arrivato alla VIII edizione, si terrà il 23 agosto. La rassegna ha sempre rivolto una particolare attenzione ai giovani, attraverso varie forme di coinvolgimento che vengono messe a punto ogni anno

Nell’edizione di quest’anno, tra l’altro, verranno affrontati i temi della politica regionale e nazionale, della lotta alla criminalità organizzata, si parlerà di libri, arte, ​ successi professionali, di cultura musicale. Si discuterà anche in merito alle vicende della pandemia, che ha stravolto la vita del nostro Paese. Il premio verrà assegnato a Antonella Grippo, giornalista; Michelangelo Ciurleo, sindaco di Botricello e medico che, nel mese di marzo, ha lasciato lavoro e famiglia per andare ad aiutare l’Emilia Romagna, nelle settimane del disastro provocato dal Covid-19; Filippo Arlia, il più giovane direttore di Conservatorio (Istituto superiore di studi musicali Tchaikovsky) ed uno dei più giovani ed affermati Direttori d’Orchestra italiani. I premi speciali sono andati​ allo scultore Peppe Orlando ed alla Ungaro Srl, azienda calabrese leader nazionale nel settore del riscaldamento a Pellet, nella persona del suo fondatore Antonio Ungaro. Menzioni speciali saranno assegnate a figure significative del panorama culturale calabrese: Silvia Camerino, scrittrice, attivista di Agende Rosse di Salvatore Borsellino, per il libro, “Un giorno questa terra sarà bellissima”; Federica Giglio, disegnatrice la cui matita si sta affermando nelle testate nazionali per ironia, sensibilità, impegno sociale e politico; Tommaso Iaria, sindaco di Condofuri per il suo libro Aspromuntis Karma, un viaggio nelle presenza della ‘ndrangheta nei misteri della storia italiana; Ivan Colacino, cantante, autore, interprete ironico della politica calabrese; Federica Moraca, ricercatrice impegnata sl fronte anti-Covid; Maria Chiara Caruso, giornalista capace di portare in radio la lettura dei libri con un nuovo ed innovativo approccio al settore; Paolo Fedele, comandante della Guardia Costiera, distintosi per il grande impegno nelle attività giudiziarie e di salvataggio di vite in mare aperto; gli avvocati Ilenia Alizzi e Mario Chieffallo saranno premiati per l’impegno nella salvaguardia del territorio calabrese. Nel corso della serata verrà ricordato Antonio Saffioti, giovane avvocato attivista a difesa dei diritti civili, scomparso a causa della distrofia muscolare a soli 37 anni. Nel corso della serata sarà possibile ammirare in una mostra le sculture di Peppe Orlando, i quadri di Veronica Garcea, i disegni di Federica Giglio.

locandina-2020-premio-muricello-san-mango-d-aquino.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.