Salta al contenuto principale

Santuario-Basilica-Madonna-conflenti-2021_efcf1_e8e9d_3af26.jpg

Lamezia Terme – Ritorna il Pellegrinaggio a piedi “Sulle orme dei padri”, dopo lo stop forzato a causa della pandemia che per due anni ha fermato la manifestazione. Tutto pronto, quindi, per la quinta edizione del cammino dalla Cattedrale di Lamezia Terme (ritrovo alle 7) alla Basilica-Santuario della Madonna della Quercia di Visora a Conflenti. L’evento, voluto dal rettore don Adamo Castagnaro organizzato insieme ad alcuni volontari, si svolge come sempre la seconda domenica di settembre. Programma confermato per domenica 11 come negli anni precedenti, quindi, con varie soste e punti ristoro lungo il percorso (Mercuri, Sambate, Spernuzzata, Querciola con arrivo al Santuario dove è previsto il pranzo per tutti a cura dell’organizzazione).

Il percorso a piedi dalla Cattedrale al santuario diocesano di Conflenti rimarca il tragitto attraversato nei decenni passati del secolo scorso da tanti lametini che andavano a rendere omaggio alla Madonna della Quercia con gli unici “mezzi di trasporto” a disposizione: le proprie gambe o, tutt’al più, qualche asinello. Dopo la santa messa in Cattedrale, i pellegrini, guidati da don Adamo Castagnaro, promotore dell’annuale cammino insieme a un gruppo di giovani volontari, si dirigeranno verso Conflenti lungo un percorso di ventuno chilometri: circa sette ore di cammino, attraversando i verdi sentieri del Reventino. Gli organizzatori ricordano che la prenotazione è obbligatoria entro il 9 settembre contattando i numeri: 3200421575 – 3382563737 – 3203911105.

sulle-orme-2255136981167948481_n_3437a.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.