
Maida - L'appuntamento con “Le vie dell’olio”, evento dedicato a quello che viene definito il “re” della tavola, l’olio appunto, si terrà sabato 3 agosto a partire dalle 18.30 nel comune di Maida. L’evento – si legge in un comunicato stampa – è rivolto non solo ai cittadini del comune in questione, ma a tutti gli amanti dei sapori e della salute. Non una sagra di paese fine a sé stessa - precisano - ma una giornata interamente dedicata a un territorio dalle mille risorse e per un target ampio. Sono "Le vie dell'olio" vari momenti confezionati in un unico evento dal comune di Maida che, attorno a storia e cultura, arte e architettura, vedranno come protagonista il prodotto d'eccellenza di Maida: l'olio.
"Ci stiamo preparando a questo evento da parecchi mesi – ha dichiarato il sindaco di Maida Salvatore Paone –, un evento a 360 gradi sull’olio che include anche la cultura. Avremo infatti la presentazione del libro "Appunti di meccanica celeste" di Domenico Dara, una mostra di pittura sull'olio, una mostra fotografica, un convegno dedicato al tema dell'olio e altro ancora". Chicca della giornata – continuano nella nota - è l'apertura di chiese e palazzi storici, fra tutti Palazzo Vitale su cui, per l'occasione, verrà inserita una particolare illuminazione. Lungo il percorso, - concludono - sarà riservato uno spazio alla presentazione dei frantoi per dare il giusto rilievo a lavoro e successo. "Si contano ben 13 frantoi attivi" – ha aggiunto con soddisfazione il sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA