Scoppia l'estate in Calabria, luglio inizia con sole e temperature in aumento

estate-2016-curinga-spiaggia.jpg

Lamezia Terme - Con l’arrivo del mese di luglio pare che l’estate sia davvero iniziata. Dopo le abbondanti piogge che hanno flagellato la regione nelle scorse settimane, portando a chiedere anche lo stato di emergenza per via dei danni causati dai nubifragi, stamattina la Calabria si è svegliata sotto un sole cocente. Sfioreranno anche i 30 gradi, secondo le previsioni meteo, le temperature nella settimana entrante.

Un primo assaggio d’estate, quindi, che in questa prima domenica di luglio, ha spinto molto calabresi a trascorrere una giornata sulla spiaggia. Dalla prossima settimana, però, la timida estate potrebbe lasciare spazio a correnti più fresche. Secondo i meteorologi, infatti, da venerdì 6 l'anticiclone comincerà a cedere sotto la spinta di correnti più fresche atlantiche che porteranno dapprima temporali al Nord e poi al Centro-Sud.

Oggi, quindi, la Calabria si è svegliata con un tempo soleggiato e un cielo sereno: temperature del mattino, inoltre, in ulteriore lieve aumento e mari calmi o poco mossi. Quella 2018 non sarà certo una delle estati più calde ma la bella stagione però, seppur con ritardo, può dirsi pienamente cominciata.

Il traffico lungo le strade che conducono ai litorali

Sin dalle prime ore del mattino il traffico lungo le strade che conducono ai litorali hanno registrato un volume di traffico superiore alla media. Movimento di automobili intenso anche lungo le arterie verso la Sila e l'Aspromonte, dove la gente cerca un po' di refrigerio. Il Compartimento della Calabria della Polizia stradale, che monitora la situazione, non segnala alcun incidente stradale di rilievo. Al momento, dopo che i vacanzieri della prima domenica di luglio hanno raggiunto le mete di destinazione, il traffico si presenta scarso, con una previsione di aumento, comunque, per il rientro in città nel tardo pomeriggio ed in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA