Nasce a Lamezia il liceo musicale paritario "Sebastiano Guzzi"

istituto_guzzi

Lamezia Terme, 28 giugno –  Da oggi Lamezia Terme può contare su un nuovo Liceo: il Liceo Musicale Paritario “Sebastiano Guzzi” riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale della Calabria con decreto del 28 giugno 2010.

I giovani di Lamezia Terme e del suo comprensorio hanno quindi una nuova opportunità visto che il liceo musicale è l’ultimo nato nel panorama dell’istruzione superiore.

Il Liceo Musicale Paritario “Sebastiano Guzzi” nasce dall’esperienza dell’omonimo Istituto Musicale realizzato con una felice joint-venture fra il Comune di Lamezia Terme e l’A.M.A. Calabria. Il direttore dell’Istituto M° Aurelio Pollice, nell’ esprimere la soddisfazione di tutto lo staff per il risultato conseguito, ha sottolineato come questo rappresenti “una tappa importante nel cammino intrapreso dall’Istituto volto a realizzare nella città di Lamezia Terme una struttura formativa capace anche di rilasciare titoli di studio riconosciuti dalla vigente normativa”. Identica soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco Gianni Speranza e dall’assessore alla cultura On. le Tano Grasso che, congiuntamente, ribadiscono come “la città s’arricchisca nelle proposte di offerte formative rivolte ai propri giovani ed a quelli del suo ampio circondario”.

Il risultato ottenuto è di particolare rilevanza se si considera che per il prossimo anno scolastico sono pochissimi i licei musicali statali e non statali autorizzati in tutta Italia non soltanto perché si è ancora ad una fase iniziale ma anche per garantire maggiore sicurezza nei futuri sbocchi lavorativi. Cosa potrà fare un diplomato del liceo musicale? Innanzitutto va detto che è un liceo con tutte le materie di base tipiche di ogni altro liceo, per cui il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria. E’ inoltre il liceo è dotato di ben cinque materie specifiche di indirizzo musicale quali composizione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali. Terminato il liceo musicale il diplomato avrà acquisito le competenze necessarie per accedere a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi dellAlta Formazione Artistica Musicale.. Vi si accede previa una prova d’ingresso atta ad accertare le attitudini musicali o le competenze di base precedentemente acquisite.

L’Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme, che ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale ad attivare il liceo musicale quando le iscrizioni agli altri istituti superiori sono già chiuse, “invita le famiglie a considerare l’opportunità della scelta di questo liceo per i propri figli. L’invito non riguarda solo i residenti nella città di Lamezia Terme, ma si rivolge a tutti, in particolare ai residenti nei territori limitrofi che, con i mezzi pubblici potrebbero facilmente raggiungere la sede della scuola. Dal neo Liceo sanno che “le pre-iscrizioni sono già state fatte, ma - precisano - l’eccezionalità dei tempi assai ristretti per una scelta ponderata e per la necessaria informazione potrebbero costituire una buona ragione per vedere accolta una rettifica della domanda già inoltrata, se presentata entro il 14 luglio prossimo. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione – concludono -  si possono scaricare dal sito dell’ A.M.A Calabria http://www.amacalabria.org”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA