Lamezia Terme - Martedì 13 settembre alle 21:30, a Lamezia Terme, al Caffè Retrò, si terrà la presentazione e proiezione del documentario "Testardi. Calabresi a NY", diretto dall’italo americana Lucia Grillo e dedicato al tema dell’emigrazione calabrese negli Stati Uniti d’America. A presentare “Testardi” saranno le due produttrici del film, la stessa Lucia Grillo (che ne ha curato anche il montaggio) e Laura Caparrotti. Il documentario esplora il significato dell’essere calabrese in America, sia per coloro che lì sono nati sia per quelli che vi si sono trasferiti. La regista Lucia Grillo ha intervistato varie personalità di origine calabrese che occupano posti importanti in vari settori della società americana, come la giornalista Alicia Vitarelli, il direttore del Bronx Zoo John Calvelli, l’attore Max Casella, il direttore della Festa di Roma Antonio Monda, il manager Enzo Capua, il professor Peter Carravetta, lo scrittore Frank Avella, il musicista Enrico Granafei e il coreografo Nicola Iervasi.
Alla proiezione del film “Testardi” seguirà una conversazione con Lucia Grillo e Laura Caparrotti (attrice e organizzatrice teatrale, nonché direttrice artistica del Kairos Italy Theater, che si propone di diffondere il teatro e la cultura italiana negli Stati Uniti d’America, attraverso scambi, festival e produzioni), che dialogheranno con Loredana Ciliberto, presidente dell’associazione culturale “Fata Morgana”, e Mario Vitale, regista lametino, direttore della Bunker Film, autore di numerosi videoclip e cortometraggi che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore in ambito nazionale.
L'evento è organizzato dal Caffè Retrò in collaborazione con “Fata Morgana” (le cui finalità sono quelle di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, in particolare negli ambiti del cinema, del teatro, della musica e della fotografia) e si inserisce in un tour di presentazioni che sta vedendo l'attrice e regista Lucia Grillo portare il suo film in giro per tutta la Calabria. Il tour che, oltre alla presentazione lametina, sta prevedendo tappe a San Giovanni in Fiore, Cosenza, Pizzo e Cinquefrondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA