Salta al contenuto principale

stadio-d ippolito-fuori-2-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end calcistico denso di impegni per le varie compagini dilettantistiche dell’hinterland lametino.  Ben tre gli anticipi odierni nel girone A di Promozione, tra cui la stracittadina tra la Vigor Lamezia Calcio 1919 ed il Sambiase Lamezia 1923. La gara si giocherà in un “Guido D’Ippolito” desolatamente vuoto essendo scaduta la validità del collaudo statico effettuato dieci anni fa sulla struttura. Il derby sarà comunque trasmesso in diretta (14:30) sull’emittente televisiva Calabria Tv oltre che in streaming sulla testata stadioradio.it. Sulla carta è la capolista Sambiase a partire con i favori del pronostico vista la posizione occupata in classifica, i 5 punti in più sui “cugini” ed una rosa, specie in questo frangente, decisamente più ampia e folta.  I giallorossi, in settimana multati di 200,00 euro, in riferimento al match di domenica scorsa con la Rossanese, “per lancio di bottigliette di acqua contro la panchina della squadra avversaria senza colpire alcuno durante la gara, nonchè per avere attinto con sputi i giocatori avversari da parte di propri sostenitori a fine gara”, saranno privi di uno dei loro elementi più rappresentativi:  capitan Bernardi, che sconta la seconda ed ultima giornata di stop disciplinare. Dal canto suo, il trainer biancoverde Claudio Morelli dovrà fare a meno del play di centrocampo Procopio. L’ex Cutro, espulso sabato scorso contro il Marina di Schiavonea, si è visto comminare dal Giudice Sportivo addirittura tre turni di squalifica “per comportamento minaccioso verso l'arbitro durante la gara”. Considerata pure la recente rescissione con Gentilesca, il parco centrocampisti a disposizione  dell’ex tecnico di Promosport e Sambiase si è ora ridotto ai minimi termini, potendo sostanzialmente contare solo sugli over di ruolo Milougou e Andricciola.

Interessano l’alta classifica anche i due anticipi restanti: se la vice-capolista Morrone ospiterà l’Aprigliano, la Rossanese, quinta forza del girone, riceverà il Cassano Sybaris.

In campo domani pomeriggio Garibaldina e Promosport. I soveritani, reduci dal pesante 5-1 rimediato domenica scorsa in casa della Brutium Cosenza, tornano al “Leo” dove dovranno vedersela contro un Belvedere in gran forma, come testimoniano i 9 punti racimolati nelle ultime tre giornate. Nell’occasione la Garibaldina, che, ricordiamo, deve recuperare il match con il Roggiano, sarà priva dello squalificato Pascuzzi. Un periodo ancora più delicato lo sta attraversando la Promosport, due punti nelle ultime cinque gare e fanalino di coda del girone. I biancazzurri saranno di scena a San Marco Argentano dove i padroni di casa hanno sin qui concesso solo un pari alle compagini viaggianti. Tony Lio avrà quasi l’intera rosa a disposizione. Unico assente l’infortunato Scolaro.

Nel raggruppamento C di Prima Categoria, ben quattro le gare in programma oggi pomeriggio. Tra queste Real Mileto – Scommettendo.it Fronti e Pianopoli – Girifalco. Biancorossi lametini chiamati a riscattare il kappaò interno con il Caulonia  contro un Mileto ancora a secco di punti sebbene debba recuperare una gara. Mister Lucchino non potrà contare solamente su Colacino, in settimana fermato per due giornate.  Poco meglio, leggi un solo punto in classifica, ha sin qui fatto il Pianopoli, ancora privo degli squalificati Scalise e Mazziotti. Domani impegno casalingo per l’Atletico Maida. Al “Nicolazzo” arriva il Badolato che, in classifica, tallona ad una lunghezza di distacco i giallorossi, nell’occasione orfani dello squalificato Tropea e del portiere Mascaro (infortunato). In forte dubbio il centrocampista Torchia.

Nel girone B di Seconda Categoria, impegni esterni, domani pomeriggio, per le due lametine. L’Asd Vigor 1919 (mister Notaris, squalificato fino a giovedì prossimo, dovrà seguire i suoi dagli spalti)  sarà di scena a Carolei, mentre la Fortitudo Lamezia sarà ospite della Nuova Grimaldi. Big-match di giornata lo scontro diretto tra la capolista D.B. Rossoblù e la più immediata inseguitrice U.S. Marano.

Nel girone D domani in programma, tra le varie gare di giornata,  Acconia Spartans – Polisportiva Lamezia e  Real Mortilla – Nuova Calimera.  Quest’ultima sfida si giocherà sul sintetico del “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia. Nuova Calimera – Polisportiva Lamezia, non disputata domenica scorsa per il maltempo, sarà recuperata domenica 18 novembre.

Ferdinando Gaetano

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.