
Lamezia Terme - Avvio decisamente in salita per l’Icierre Lamezia Beach Soccer. Al termine delle prime due giornate del massimo campionato nazionale (poule scudetto), giocatesi nella tappa di San Benedetto del Tronto, i ragazzi di mister Pellegrino restano in fondo alla classifica con zero punti. Ciò per effetto del largo 8-0 rimediato ieri, all’esordio, contro i padroni di casa, e del 5-2 di stamane al cospetto del Catania SSD. Ma procediamo in ordine cronologico.
Contro l’Happy Car Sambenedettese dei lametini Alessandro Mascaro e Vincenzo Curcio, ovvero una delle big del torneo, si sapeva che sarebbe stata dura per i lametini, ma nessuno probabilmente si aspettava che i rossoblù potessero imporsi con un punteggio più che tennistico. Eppure la compagine marchigiana ha dovuto attendere quasi la fine del primo tempo per sbloccare la parità iniziale grazie ad un gran tiro dalla distanza di Addarii. Dopo meno di 2’ dall’inizio della seconda frazione, matura il raddoppio. Capitan Morelli, pressato da due avversari, si fa soffiare la sfera da Bernardo che accellera, salta in dribbling un avversario e batte di precisione Miranda (detto Teleco). Cinque giri di lancette e la Samb trova il tris, che chiude virtualmente i giochi, con Raphael. Nel terzo, ed ultimo, tempo di 12’ effettivi, il portiere Paterniti si supera sulla perfetta rovesciata di Balinha, impedendo, così, all’Icierre di tornare in gara. Non sbaglia, invece, Addarii che fissa il momentaneo 4-0. Poi è un salvataggio sulla linea della porta rossoblù a far strozzare nuovamente in gola la gioia della marcatura al brasiliano Balinha. Quindi il definitivo crollo dei ragazzi del diggì De Sarro, che negli ultimi 6’ incassano altri quattro gol; l’ultimo dei quali, proprio a pochi secondi dal triplice fischio finale, realizzato dal lametino Mascaro.
Sulla carta appariva più alla portata l’impegno di stamane contro il Catania SSD (ex Canalicchio). Pessimo, tuttavia, l’approccio di Morelli e compagni. Dopo neanche 60’’ gli etnei passano con Eudin. Trascorrono giusto altri 2’ e Andrea D’Amico (giocò nella Vigor Lamezia nell’annata 2013-14, quella culminata con il salto nella neonata serie C unica) cala il 2-0 con una splendida rovesciata ad incrociare sul palo opposto. L’Icierre prova a reagire ma non riesce mai a centrare lo specchio sino al 10’ , quando Costa deve effettuare la sua prima parata su tiro dell’estremo difensore avversario Teleco.

Dopo pochi secondi dall’inizio dei secondi 12’, Scalese alza per Morelli la cui botta al volo fulmina Costa. Lamezia che torna in gara e che avrebbe la chance del 2-2 con un tiro libero da ottima posizione che Gatto si fa però bloccare in due tempi da un reattivo Costa.
Ad un giro di lancette dal secondo intervallo, Catania ristabilisce le distanze con una botta ravvicinata del forte Ott.
L’ultima frazione vede i ragazzi in maglia verde accorciare nuovamente con una magia di Teleco. Gol in un certo senso nell’aria visto che erano stati già tanti i tentativi dalla distanza proprio del pipelet ospite. L’Icierre, però, abbassa il livello di attenzione, consentendo quasi immediatamente ai siciliani di segnare il 4-2 al termine di una triangolazione volante tra Sirico ed Ott che il primo finalizza di testa. 60’’ dopo i giochi si chiudono definitivamente. L’ex Antonio De Fazio ha vita sin troppo facile nell’insaccare di testa raccogliendo un tiro dalla bandierina. A meno di 5’ dal termine arriva pure il secondo giallo, e conseguente espulsione, per Francesco Morelli.
Ci si mette anche la sfortuna nell’impedire il terzo gol all’Icierre. Il colpo di testa di Gatto, a scavalcare il portiere, rimbalza sulla linea uscendo piuttosto che oltrepassarla. Catania SSD che sale a 5 punti, avendo, ieri, battuto Milano ai rigori, in prima posizione. Lamezia ultimo assieme al Roma Beach Soccer che ha tuttavia giocato una sola gara al pari di Pisa, Catania BS, e Napoli.
Visto il valore tecnico evidenziato dalle restanti squadre in questa prima tappa della poule scudetto, l’impressione è che Morelli e compagni dovranno molto sudare per raggiungere la salvezza.
La SerieAon tornerà ora in campo il prossimo 12 luglio, quando a Catania, in occasione della terza giornata, l’Icierre Lamezia dovrà sfidare Roma BS.
Sambenedettese – Icierre Lamezia 8-0 (1-0; 2-0; 5-0)
Sambenedettese: Paterniti, Ryan, Vagnoni, De Baptistis, Mascaro, Palma, Bernardo, Curcio, Raphael, Addarii, Cameli, Semprini. Allenatore: Di Lorenzo
Icierre Lamezia: Mercuri, Morabito, Balinha, Morelli, Grande, Scalese, Mercuri, Teleco, Fioretti, Verso, Gatto, Martino. Allenatore: Pellegrino
Arbitri: Vitucci (Sulmona), Romani (Modena), Susanna (Roma 2)
Reti: 10’pt Addarii; 2’st Bernardo, 7’st Raphael; 5’tt Addarii, 8’tt Ryan, 10’tt Ryan, 11’tt Raphael, 12’tt Mascaro
Catania SSD – Icierre Lamezia 5-2 (2-0; 1-1; 2-1)
Catania SSD: Orlando, Eudin, Del Duca, Sirico, Luis Enrique, Ott, Raciti, D’Amico, Costa, De Fazio, Giuffrida Maurizio, Serafino. Allenatore: Giuffrida Mario
ICR Lamezia: Mercuri, Morabito, Valinha, Morelli, Morelli, Grande, Scalese, Mercuri, Teleco, Verso, Gatto, Giampà. Allenatore: Pellegrino.
Arbitri: Volpe (Albenga), Tranchina (Udine). Crono: Romani (Modena)
Reti: 1’pt Eudin (CT), 3’pt D’Amico (CT); 1’st Morelli (L), 11’st Ott (CT); 1’tt Teleco (L), 3’tt Sirico (CT), 4’tt De Fazio (CT)
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA