Salta al contenuto principale

gd.jpgLamezia Terme - I Giovani Democratici di Lamezia celebrano la festa della Repubblica ricordano che "la Festa istituita per ricordare la scelta che i nostri antenati assunsero tra Monarchia e Repubblica. In favore di quest’ultima. Checché se ne dica, non vi è alcun dubbio che la Democrazia sia uno dei maggiori valori per gli esseri umani. Noi Giovani Democratici crediamo fermamente che questa Festa sia utile a ricordare quei valori che i nostri antenati hanno conquistato con il sangue. Quel sangue di cui oggi, molti italiani, non sembrano comprenderne il significato invocando la re-istituzione di una monarchia o peggio di una dittatura, senza capire la bellezza dell’essere liberi di scegliere il proprio futuro e senza capire l’importanza degli strumenti della democrazia".

Per i GD "Sicuramente il decadimento della qualità delle personalità politiche alimentano questo sentimento negativo e di scoraggiamento. Ma è chiaro come il Popolo, entità sovrana, in alcuni casi debba imparare ad esercitare al meglio il proprio diritto-dovere al voto se pretende che in Politica vi siano persone serie, preparate ed oneste. Sì, il Popolo deve imparare a capire e a distinguere chi fa politica per interessi personali candidandosi a guidare gli enti pubblici sporadicamente e solo ed esclusivamente quando gli fa comodo rispetto a chi fa Politica per il bene comune. Rispettando e favorendo questi ultimi. Altrimenti saranno sempre più i casi in cui ci troveremo davanti a scandali che legano il malaffare alla Politica. Solo così possiamo rispettare ed avere una serie considerazione della Repubblica e della Democrazia".

"Noi Giovani Democratici - affermano infine - crediamo nella buona Politica, Politica con la “P” maiuscola, perciò ci aspettiamo un rinnovamento da parte delle istituzioni e speriamo che questo rinnovamento riesca a riportare fiducia nelle istituzioni. Fiducia che oggi, dopo la crisi economica e del mercato del lavoro, sembra svanita. Auspichiamo che questa festa faccia ritornare ai cittadini la voglia di interessarsi alla cosa pubblica, andando a votare e discutendo in maniera civile dei mezzi per riformare il nostro paese".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.