
Lamezia Terme - Oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge per l'istituzione di una Commissione bicamerale su prevenzione e contrasto a forme di violenza sulle donne, è stata ricordata la giovane lametina Adele Bruno, uccisa dal suo ex fidanzato, il 31 ottobre del 2011, ad appena poche ore dal suo compleanno. L'iniziativa è stata promossa dai senatori dell'Italia dei Valori Alessandra Bencini e Maurizio Romani, e vi ha partecipato anche Doris Lo Moro, senatrice del Pd, firmataria di mozioni e interrogazioni con le quali si è impegnata contro la violenza sessuale di genere. Ricordando la giovane Adele, la Senatrice ha affermato "Adele è una ragazza della mia città, uccisa da un signorotto che pretendeva di amarla, ma probabilmente la voleva soltanto lì ferma perché non voleva essere lasciato. La storia di un femminicidio appartiene alla vittima, l'autore è solo un delinquente".
"La violenza sulle donne - hanno aggiunto poi Bencini e Romani - non può rimanere nel chiuso di una dimensione privata. Proprio il dilagare del fenomeno chiama in causa il Parlamento. Un'istituzione che deve svolgere un ruolo attivo, alimentando il livello di consapevolezza della gravita' di tale piaga nel Paese, ma anche contribuendo a mettere in campo misure incisive sulla prevenzione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA