
Nocera Terinese - Nella mattinata odierna, presso l'ex Lungomare San Francesco di Nocera Terinese, si è svolta l'iniziativa promossa dalla Pro Loco APS di San Mango D'Aquino, rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni, finalizzata alla promozione della cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della civile convivenza. L'evento ha visto la partecipazione della Polizia di Stato che, attraverso le proprie articolazioni specialistiche, ha offerto ai giovani partecipanti un'importante occasione di conoscenza e di confronto con le istituzioni, nell'ottica della costante attività di prossimità che caratterizza l'azione della Polizia sul territorio.
Particolare interesse ha suscitato l'attività curata dal personale della Polizia Scientifica, che ha realizzato una simulazione di scena del crimine, illustrando ai presenti, con modalità adeguate all'età dei partecipanti, le principali tecniche di rilevazione e repertamento delle tracce. L'attività, proposta in chiave esclusivamente ludico-educativa, ha consentito ai bambini di comprendere l'importanza dell'osservazione, del rispetto delle regole e del metodo scientifico nell'accertamento dei fatti. Significativo è stato inoltre il contributo della Polizia Stradale, che ha coinvolto i più piccoli in momenti informativi e dimostrativi dedicati alla sicurezza stradale, sensibilizzandoli sull'importanza di adottare comportamenti corretti e responsabili sulla strada, quali pedoni, ciclisti e futuri utenti della mobilità.
All'iniziativa hanno preso parte il Questore di Catanzaro Linares, il Sottosegretario di Stato all'Interno, Wanda Ferro e l'Assessore regionale Antonio Montuoro, la cui presenza ha rappresentato una significativa testimonianza della vicinanza e dell'impegno delle istituzioni al fianco della cittadinanza, dei bambini e delle famiglie. La loro partecipazione ha ulteriormente valorizzato l'evento, evidenziando la comune volontà di rafforzare il dialogo con il territorio e di promuovere, attraverso la sinergia tra istituzioni, associazioni e comunità, i valori della legalità, della sicurezza, della cittadinanza attiva e della crescita civile delle nuove generazioni.
L'evento ha rappresentato un importante occasione di incontro tra la Polizia di Stato e le giovani generazioni, confermando il ruolo della Polizia quale presidio di legalità e punto di riferimento per la comunità. Attraverso attività divulgative e momenti di interazione diretta, i bambini hanno potuto conoscere più da vicino il lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato al servizio della collettività. La promozione della cultura della legalità tra i più giovani costituisce infatti "uno degli strumenti più efficaci per la costruzione di una società fondata sul rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri civici. In tale prospettiva, la Polizia di Stato continua a investire nelle attività di prossimità e nelle iniziative rivolte alle nuove generazioni, nella consapevolezza che educare alla legalità significa contribuire concretamente alla crescita di cittadini responsabili e consapevoli".

Morelli FSP Polizia: "Bene progetti che valorizzi lavoro dei poliziotti e rafforzi presenza dello Stato sul territorio"
Straordinaria partecipazione a Nocera Terinese per "Giocare per Crescere – La sicurezza è un gioco che ci rende grandi!". Un'iniziativa promossa dalla Polizia di Stato e dedicata all'educazione civica e alla diffusione della cultura della legalità tra i più giovani. La manifestazione ha coinvolto centinaia di bambini e famiglie, offrendo loro l'opportunità di conoscere da vicino il lavoro della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica e delle Unità Cinofile. Presente anche una delegazione del Sindacato Fsp Polizia di Stato, guidata dal Segretario Provinciale Natale Maiolo, che ha ribadito l'importanza di avvicinare i bambini alle istituzioni attraverso il dialogo e la fiducia. Il Segretario Generale Provinciale della FSP Polizia di Stato di Catanzaro, Rocco Morelli, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa: "Manifestazioni come questa confermano che la sicurezza non si costruisce esclusivamente con il contrasto ai fenomeni criminali, ma anche investendo nella prevenzione, nell'educazione civica e nel rapporto di fiducia tra la Polizia di Stato e le nuove generazioni. Come Organizzazione Sindacale continueremo a sostenere ogni progetto che valorizzi il lavoro dei poliziotti e rafforzi la presenza dello Stato sul territorio, rivendicando al contempo maggiori risorse, organici adeguati e investimenti concreti per consentire agli operatori di svolgere al meglio la propria missione istituzionale".
"Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, all'Assessore regionale Antonio Montuoro, al Presidente della Provincia Amedeo Mormile, al Sindaco Saverio Russo e, in particolare, al Questore di Catanzaro Giuseppe Linares, il cui impegno ha contribuito alla piena riuscita di una giornata che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni. Un grazie va anche all'amico Serafino Gallo, consigliere comunale di San Mango d'Aquino, per il suo sostegno e vicinanza.La numerosa partecipazione delle famiglie dimostra che i cittadini chiedono una Polizia sempre più vicina alle comunità, capace di educare oltre che proteggere. È questa la visione di sicurezza che la Federazione Sindacale di Polizia sostiene con convinzione". Il Sindacato Fsp Polizia di Stato rinnova il proprio impegno "a promuovere iniziative che rafforzino il legame tra cittadini e istituzioni, nella consapevolezza che la diffusione della cultura della legalità rappresenta il più importante investimento per la sicurezza e il futuro delle comunità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA