Salta al contenuto principale

foto-1-decollatura-anpi.jpg

Decollatura - Si è tenuto sabato il primo Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Sezione Intercomunale del Reventino, nella sala riunioni del “Museo della civiltà contadina” di Decollatura. Al congresso si sono incontrati iscritti e non solo per dare il via alla nascita della nuova Sezione dell’ANPI e discutere sui temi posti dai documenti preparatori per il prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione. Dopo l’introduzione del referente Corrado Plastino che ha elencato il lavoro fatto negli ultimi anni nei comuni del comprensorio e in particolare nelle scuole si è aperto un confronto tra i presenti sul come continuare a tenere alti i valori dell’Associazione dei Partigiani.

Anna Maria Cardamone, sindaco di Decollatura, ha portato il saluto sottolineando l’importanza del confronto e delle tematiche portate avanti dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Stessa cosa fatta da Maria Antonietta Sacco Assessore del Comune di Carlopoli. L’evento ha visto anche l’intervento del professore Angelo Falbo, a cui seguiranno certamente altre occasioni d’incontro ha ribadito nelle conclusioni il Presidente Provinciale Mario Vallone. Oltre ai temi già descritti, Vallone ha voluto rimarcare l”’impegno dell’ANPI nei comitati referendari per il No a questa riforma Costituzionale che unita alla legge elettorale smantella l’impalcatura democratica del Paese. Il nostro principale intento è quello di lavorare quotidianamente al risveglio delle coscienze e alla partecipazione democratica dei cittadini verso la buona politica”. Proprio nella nascita di una nuova Sezione, Vallone ha rimarcato “l’unicità dell’ANPI, che non è un partito, ne un sindacato. E’ invece una realtà con oltre 120.000 iscritti dove si aderisce per la condivisione di importanti valori. Si avvale del lavoro e dell’impegno volontario dei soci di tutte le età. Si rinnova costantemente ma non ha bisogno di rottamare nessuno. Nell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, convivono tranquillamente giovani e vecchi con l’orgoglio del passato e la consapevolezza di costruire un nuovo futuro. E’ questo il senso della nostra attività, del nostro lavoro. L’Associazione  non vive solo di ricordi e nostalgia. Dal passato dei nostri Partigiani e Partigiane abbiamo appreso tanto. In continuità con i loro insegnamenti rimane a noi il difficile compito di costruire l’ANPI dei prossimi anni”. L’assemblea si è conclusa con l’indicazione del professore Corrado Plastino quale Presidente della Sezione Intercomunale del Reventino. Plastino, docente all’Istituto Rodari Soveria Mannelli-Carlopoli ha coinvolto altri docenti e soprattutto ragazze e ragazzi in tante attività dal teatro, ai reading, ai viaggi in alcuni luoghi simbolo come Marzabatto e Sant’Anna di Stazzema. “Un ruolo - ha assicurato il Presidente Plastino - che mi onora e porterò avanti con passione e impegno”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.