
Lamezia Terme - "A seguito del convegno tenutosi lo scorso 1° aprile presso il Senato della Repubblica, sono stati formalmente attivati i Tavoli Tematici previsti dal Manifesto “Borghi di Calabria in Ascolto” ed è stato avviato l’iter per l’istituzione dell’Osservatorio Regionale dei Borghi, strumento strategico finalizzato alla programmazione, al monitoraggio e alla valorizzazione dei territori" a darne notizia è Giovanni Renda Presidente dell'Associazione “Borghi da Ri..Vivere”.
"L’incontro - spiega - svoltosi il 19 giugno presso una struttura alberghiera di Lamezia Terme, si è rivelato particolarmente proficuo, rappresentando un importante momento di confronto, dialogo e condivisione tra i diversi attori istituzionali, territoriali ed economici coinvolti nel percorso. Ai lavori ha preso parte la Senatrice Clotilde Minasi, che ha espresso la propria disponibilità a svolgere un ruolo di raccordo con le istituzioni regionali e nazionali, garantendo un qualificato supporto politico-istituzionale e favorendo il dialogo con i livelli decisionali competenti. La sua presenza ha contribuito a rafforzare ulteriormente l’iniziativa, testimoniando una concreta attenzione verso le esigenze dei borghi e un impegno orientato a sostenere progettualità capaci di incidere sulle politiche di sviluppo delle aree interne".
"All’incontro - aggiunge ancora - hanno partecipato numerosi Sindaci e loro delegati, la rappresentanza dell’UNPLI nazionale e provinciale di Cosenza nella persona di Antonello Grosso La Valle, nonché diversi operatori economici del territorio, a conferma di un coinvolgimento ampio e qualificato. Tra questi, si segnala la presenza della dott.ssa Teresa Maradei, presidente di Slow Food Valle del Mercure Pollino e in qualità di Consigliere UNCEM Calabria e nazionale, i cui contributi hanno ulteriormente arricchito il confronto, evidenziando il ruolo strategico delle filiere locali e delle comunità attive nella valorizzazione dei borghi".
"Era inoltre presente l’Associazione Internazionale Miss Chef, rappresentata dalla giornalista Rai Mariangela Petruzzelli, che ha manifestato piena sinergia con il progetto “Borghi di Calabria in Ascolto”. Nel corso del suo intervento, la stessa ha riferito della disponibilità di possibili partner di rilievo nazionale — tra cui il CNEL, con il coinvolgimento del dott. Giuseppe Bea, la CNA Pensionati Nazionale e la Confederazione Italiani nel Mondo (CIM) — a valutare forme di sostegno e accompagnamento al percorso avviato. Tali manifestazioni di interesse rappresentano una prospettiva concreta di sviluppo e saranno oggetto di successiva condivisione e definizione con i Sindaci dei Comuni interessati e con l’Associazione “Borghi da Ri…Vivere”, nell’ambito delle prossime fasi del progetto. Si tratta di un segnale significativo che conferma la credibilità dell’iniziativa e la sua capacità di attrarre attenzione anche oltre il contesto regionale. Nel corso dei lavori è stato inoltre sottoscritto il verbale ufficiale, atto indispensabile per l’avvio formale del processo".
"Al fine di garantire la più ampia partecipazione, si comunica che sarà possibile procedere alla sottoscrizione del verbale entro e non oltre il 30 giugno, previa comunicazione di adesione all’Associazione “Borghi da Ri…Vivere”. Il percorso intrapreso - conclude - proseguirà nelle prossime settimane con il coinvolgimento attivo dei Comuni aderenti, con l’obiettivo di consolidare una rete territoriale stabile e propositiva, capace di valorizzare i borghi calabresi attraverso azioni condivise, integrate e strategiche. L’iniziativa si configura come un’opportunità concreta per rafforzare la cooperazione istituzionale e promuovere modelli di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare identità, innovazione e crescita economica dei territori coinvolti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA