
Catanzaro - Sulle tracce di Gioacchino da Fiore per riscoprire le bellezze naturalistiche e i borghi dell'altopiano della Sila: dal 14 al 17 luglio si svolgerà la seconda edizione delle "Camminate Gioachimite" organizzata da Uisp con il patrocinio della Regione Calabria. L'iniziativa è stata presentata oggi a Catanzaro alla presenza del governatore Mario Oliverio. Il programma prevede di percorrere 50 chilometri in quattro giorni. La prima tappa partirà da Celico, luogo di nascita di Gioacchino da Fiore, e si concluderà, dopo aver percorso 15 chilometri, davanti alla chiesa medioevale di San Martino di Iove. Nella seconda tappa, invece, i partecipanti incontreranno il Crati, il fiume principale della Calabria. La terza giornata sarà dedicata alle bellezze del lago Arvo. L'ultima tappa terminerà, infine, nell'abbazia florense di San Giovanni in Fiore. Gran parte del tracciato sarà percorso su strade ferrate ormai dismesse o su antichi sentieri. L'obiettivo degli organizzatori è quello di "riscoprire e valorizzare i luoghi florensi, la figura storica di Gioacchino da Fiore e il suo pensiero filosofico, che tanta importanza ha avuto per la cultura occidentale, ma anche di valorizzare un turismo sostenibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA