
Roma - Un italiano su quattro ha colto l'opportunità del lungo ponte del 2 giugno per fare una gita in giornata al mare o nel verde, ma c'è anche un fortunato 15% in vacanza con almeno una notte fuori casa. E' quanto emerge da un sondaggio on line della Coldiretti dal quale risulta peraltro una netta maggioranza del 57% che resta a casa e non cambia le proprie abitudini per la festa della Repubblica. Le gite fuori porta, il mare, le città d'arte e la montagna, ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne sono le mete preferite nonostante il maltempo abbia costretto molti a cambiare programma. Non mancano quanti hanno però deciso di trascorrere la giornata all'aria aperta magari organizzando le tradizionali grigliate o picnic in spiaggia, nelle pinete o nei parchi.
“Particolarmente gettonati gli agriturismi dove - continua la Coldiretti - si stima che un milione e duecentomila di persone hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo durante il ponte del 2 giugno per cogliere l'opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alle comodità e alla protezione dal maltempo garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna, secondo l'associazione agrituristica Terranostra. La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - prosegue Coldiretti - la qualità più apprezzata dagli ospiti dei ventunomila agriturismi italiani che pero' hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness”.
“Molti agriturismi - conclude la Coldiretti - si sono attrezzati con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA