Salta al contenuto principale

ospedale-civile-pugliese-ciaccio-Catanzaro-2015_0bd5d_7caa8_22a63_d057f_7f12f_98e2d.jpg

Catanzaro - Dovrebbe essere attivata oggi la terapia intensiva dedicata a malati Covid nell'ospedale Pugliese di Catanzaro. Fino ad oggi, infatti, il reparto è stato dedicato ai malati no-Covid, mentre i positivi erano ricoverati al Policlinico universitario Mater Domini. "La rianimazione no Covid - ha spiegato il direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive del Pugliese Lucio Cosco - verrà trasferita nella Recovery Room, vicino alle sale operatorie, mentre dove c'è adesso la rianimazione ci sarà la rianimazione Covid".

Cosco, nel frattempo, lamenta che il suo reparto è giunto a saturazione con 34 pazienti ricoverati a fronte di altrettanti posti letto. "Per poter ricoverare - ha spiegato - dobbiamo dimettere. Stiamo già preparando le dimissioni, ma si tratta di provvedimenti risolutivi momentanei, perché se ne dimetto tre e ne arrivano cinque non risolvo nulla. Un paziente è già al pronto soccorso e attende di essere ricoverato, un altro è in arrivo da un comune limitrofo e siamo a due. Stamattina dimetterò qualcuno, non so quanti. Sto tamponando come posso. Mi è stato assicurato che a giorni la situazione migliorerà e che sarà aumentata la disponibilità di posti letto".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.